Se avete appena comprato un portatile Apple sia esso un MacBook Air che un MacBook Pro e vi state chiedendo quali siano i migliori accessori cui pensare oppure se avete un amico, parente o conoscente che ha un portatile della Mela e state pensando ad un accessorio da regalarvi i regalare, la scelta è amplissima.
I Mac i generale si prestano meno al tocco “fashion” di un iPhone e quindi al vezzo. Parliamo di un dispositivo che nasce essenzialmente per la produttività personale o professionale e meno adatt ad essere esibito. L’acquisto di un accessorio, anche se visto che parliamo di Mac non metteremo mai da parte il fattore design, deve ruotare essenzialmente intorno alla funzione che il computer avrà nella vostra vita o in quella di chi vi sta a cuore.
In sostanza parliamo di qualche cosa che parte dal concetto che deve servire ad offrire protezione, migliorare il controllo ed espandere la memoria e in questo ambito si trova di tutto e a tutti i prezzi: custodie, dischi, connettori, supporti, mouse e tastiere.
Qui di seguito selezioniamo qualche suggerimento su quel che potreste comprare per completare, un po’ per necessità o un po’ per sfizio, il vostro set del computer della Mela.
- 1 Cover Incase per MacBook
- 2 Samsonite GuardIT 2.0
- 3 Mouse Logitech MX Master 3s Mouse
- 4 AirPods
- 5 Kit di pulizia
- 6 Custodia portacavi Inateck
- 7 HiRise per MacBook
- 8 MOFT Z
- 9 Logitech K380
- 10 SSD Crucial X8 Portable
- 11 Scrivanie Flexispot regolabile elettricamente
- 12 Batteria laptop Anker 140W
- 13 Caricabatterie da auto LinkOn 165W
Cover Incase per MacBook
Se volete fare un regalo utile che permetterà al vostro Mac o a quello di una persona cara di durare più a lungo protetto da graffi e ammaccature vi consigliamo di acquistare una cover rigida di Incase. Questo accessorio è diverso dalla classica fodera o da una busta perchè è costituito da due elementi che insieme costituiscono un guscio che avvolge i.
Si tratta tra le cover più apprezzate del mercato (ne usiamo da quattro anni una per il nostro MacBook Pro 16″ e il Mac è ancora praticamente immacolato). È realizzata con precisione, alcuni modelli (i migliori) hanno una struttura a punti che non aderisce appiccicandosi alla superficie del Mac, ritagli di precisione per l’accesso a porte, led e pulsanti, piedini gommati per aumentare la stabilità, finestre di ventilazione. Il materiale è di alta qualità: si tratta di policarbonato Bayer Makrolon 100%.
Sfortunatamente Incase non ha una vetrina specifica su Amazon e la disponibilità per modello è molto variabile. Tutti i modelli disponibili li trovate tutti qui. Prestate solo attenzione a scegliere quello adeguato per il vostro Mac.
Una valida alternativa, se non trovate il modello Incase che fa al caso vostro, sono le custodie di Speck. Sono molto simili per qualità e concezione alle custodie di Incase e presentano gli stessi vantaggi. Su Amazon sono qui.
Se lo scopo è quello di proteggere il Mac con un classica busta imbottita sarà difficile scegliere perché c’è una scelta enorme. Vi consigliamo di dare un’occhiata a quelle di Mosiso
Samsonite GuardIT 2.0
Uno zaino è una soluzione pratica e funzionale per portare in giro il vostro Mac. In questo caso vi consigliamo Samsonite GuardIT 2.0; offre la sicurezza di un brand ben noto nell’ambito della valigeria, pur mantenendo un prezzo assolutamente contenuto. Si tratta di uno zaino porta PC fino ad una diagonale massima di 15.6 pollici, e con dimensioni massime di 30 x 20 x 44 cm.
Ha una capacità di 22.5 litri, e propone un interessante mix di 2 diversi poliesteri. Al suo interno una smart sleeve e una tasca morbidamente foderata per occhiali da sole, biglietti e altri effetti di piccole dimensioni. L’organizzazione interna è disegnata per un elevato adattamento ai dispositivi elettronici di ultima generazione, dunque adatto ad una giornata smart. Ha una costo molto contenuto in rapporto al brand e alla qualità .
Mouse Logitech MX Master 3s Mouse
Se volete regalare uno dei migliori mouse in commercio, ultima evoluzione di una pietra miliare dovreste pensare ad MX Master 3S per Mac. Stiamo parlando di un prodotto al top per ergonomia, fluidità, versatilità, silenziosità e precisione.
Con il lancio dell’ultima versione MX Master 3S adotta un sensore ottico a risoluzione variabile, fino a 8.000 DPI in grado di funzionare sulla quasi totalità delle superfici, compreso il vetro, garantendo la rapidità necessaria per lavorare con monitor anche tra i più grandi del mercato. Personalizzazioni specifiche per le app: velocizza e personalizza il tuo flusso di lavoro con profili predefiniti per macOS e app specifiche nelle Logi Options+ migliorate
MX Master 3S è costruito intorno ad una rotella MagSpeed Electromagnetic che consente di sfogliare fino a 1.000 righe in un secondo, una seconda rotella laterale di scorrimento, per una navigazione orizzontale più rapida oltre a una forma ergonomica unica, realizzata per garantire il massimo comfort anche dopo molte ore di utilizzo.
AirPods
Un paio di auricolari sono un elemento quasi imprescindibile nella vita digitale di chiunque e anche se avete un Mac non potrete prescindere. Anche in questo caso, come abbiamo scritto già in diverse occasioni, la scelta è enorme ma per un Mac non c’è nulla di meglio degli Airpods. Il loro principale vantaggio rispetto alla concorrenza è il fatto che quanso sono abbinati sono anche registrati nell’account iCloud e sono immediatamente pronte all’uso su molti dispositivi.
Avendo un Mac probabilmente avete anche un iPhone e un iPad. La modalità che permette il passaggio trasparente da un dispositivo all’altro è molto comoda. Altrettanto comodo è il fatto che si possono controllare diverse funzioni direttamente dal menù. Ad esempio negli Airpods con riduzione del rumore la funzione si gestisce anche sul Mac.
Apple ha diversi modelli: AirPods 2 , AirPods 3 e AirPods Pro di seconda generazione che ora hanno anche custodia USB-C. I tre modelli, AirPods da una parte e, dall’altra, AirPods 3 ed AirPods Pro, non differiscono solo per il design, ma anche per le funzionalità. Macitynet non ha solo recensito tutte e tre le versioni ma ha anche creato una guida che vi spiega le differenze tra un modello e l’altro.
AirPods, AirPods 3 ed AirPods Pro, sono tutte in vendita su Amazon con prezzi che sono solitamente inferiori a quelli praticati da Apple.
Kit di pulizia
Un Kit di pulizia è un accessorio importante e di uso molto frequente. Uno dei più interessanti e versatili è Ordilend un kit tuttofare per computer, smartphone, iPad, auricolari (come gli Airpods) e ogni dispositivo elettronico che vi viene in mente.
È un prodotto davvero davvero universale e anche molto particolare nella forma compatta, funzionale ed ergonomica. Si tratta di un “pacchettino” all’interno del quale troviamo diverse spazzole, spugne e punte oltre che un panno per lucidare (2 pezzi) e panno in microfibra. Lo potrete usare anche con una fotocamera, un telefono o un paio di auricolari
Per pulire lo schermo Apple consiglia di usare un panno (magari quello originale a marchio della Mela) e dell’acqua. Ma per una pulizia più profonda e precisa ci sono soluzioni alternative. Una di questa, probabilmente la più interesante, è Screen Mom. Parliamo di una soluzione tra le più vendute negli Stati Uniti adatta a TV, monitor per PC, Kindle Fire, tablet, laptop, display per smartphone e consigliata anche e i prodotti Apple.
Il liquido è costituito solo da ingredienti vegetali sostenibili; non ci sono alcol, ammoniaca o fosfati come in molti altri prodotti per la pulizia della casa. Questo rende il profumo di Screen Mom leggero, delicato sulle superfici e totalmente sicuro da usare in casa.
Custodia portacavi Inateck
Una cosa pressoché indispensabile se si usa uno zaino è un organizer. Parliamo di una custodia per cavi e altri piccoli accessori come, ad esempio, questo di Inateck. Non solo serve a mantenere in ordine tutto, ma anche a metterlo in sicurezza mentre si viaggia. Ha un rivestimento in poliestere 1200D è idrorepellente e resistente alle intemperie. Lo strato interno è realizzato in ycra per proteggere gli oggetti interni da urti e attriti.
Un aspetto particolare è lo stile origami e offre 18 diversi scomparti o tasche, dove riporre vari oggetti come carte e penne, ecc. Inoltre, può contenere anche un telefono o un piccolo tablet.
Se vi serve qualche cosa di più robusto è perfetto questo di Ugreen. Realizzato in materiale rigido ed antiurto che consente internamente offre tasche, un divisore che contribuisce a compattare e tenere ben saldo il contenuto.
Belkin Hub Usb-C
I MacBook Pro hanno quattro porte Thunderbolt. I MacBook Air due. Un dock o un adattatore in grado di moltiplicare il loro numero e di usare anche altri tipi di periferiche è spesso indispemnsabile. A chi non si muove molto, oppure necessita di un HUB USB-C specifico per la scrivania con moltissime porte a disposizione di varia natura allora meglio consigliamo il Belkin Hub Usb-C, che tra le altre cose propone anche una uscita VGA (utile ad esempio se usate un display un po’ vecchiotto) e capace di caricare il portatile sino a 100W, ma ottimale anche per un Mac mini o un iMac.
Da notare che nasce per supportare fisicamente un portatile. Lo si appoggia sopra e si ha una inclinazione per la scrittura che nelle intenzioni di Belkin dovrebbe essere ottimale. Nello stesso tempo potrebbe essere anche vincolante per qualcuno.
In alternativa potrebbe essere interessante per chi viaggia l UGREEN Hub USB C Thunderbolt 7-in-2, che si attacca al MacBook Pro e lo si può lasciare così anche nello zaino (ma serve attenzione e mettere l’HUB in alto). Qui una delle porte è Thunderbolt, e gestisce anche l’output video sino a 6K: se avete un MacBook Pro sono sicuramente soldi ben spesi.
Il Satechi Adattatore Tipo-C Mobile Pro, è invece perfetto per chi vuole impegnare solo una porta. Trasforma la Thunderbolt del MacBook Pro o Air (e volendo anche quella di iPad) in due porte USB-A, un jack 3,5mm per collegare delle cuffie o auricolari e i una porta USB-C per la ricarica o il collegamento di un dispositivo USB-C. È perfetto per collegare chiavette, mouse, display eccetera.
HiRise per MacBook
HiRise per MacBook è una tradizione e una icona del mondo Apple. Prodotto da Twelve South, una specialista nel settore degli accessori per il Mondo Apple, si tratta di un supporto, regolabile in altezza, utile per alzare il portatile e permettere l’allineamento del monitor con gli occhi dell’utilizzatore, evitando in tal modo tensioni e sforzi per i muscoli del collo.
Ha un perno centrale a molla integrato e garantisce il raffreddamento ottimale dell’unità. Se si collega il MacBook ad un monitor esterno, è possibile utilizzare HiRise per allineare i due schermi e avere una postazione di lavoro ottimale. È realizzato interamente in metallo e rappresenta anche un complemento di arredo.
Nel corso degli ultimi mesi è anche uscita, ad un prezzo più alto una versione con piattaforma di ricarica Magsafe ma per ora in Italia non è ancora arrivata.
MOFT Z
Un prodotto davvero originale e poco noto è Moft Z. Si tratta di un supporto different da tutti gli altri perchè è in grado di presentare il MacBook in diferenti posizioni ergonomiche per agevolarne l’utilizzo. La più originale ed inusuale deriva dall’elevazione ad un’altezza sufficiente per usare il Mac anche in piedi, appoggiato sulla scrivania.
Complemente esteso ha un’altezza di 25,4 cm per sollevare il laptop, consentendo di lavorare con il palmo appoggiato sul laptop e sullo schermo all’altezza degli occhi.
Per sfruttarlo al massimo serve anche acquistare una tastiera esterna perchè in posizione inclinata non è possibile digitare con continuità sulla tastiera integrata nel Mac.
Questo accessorio può essere ripiegato in maniera da diventare sottilissimo ed essere riposto ovunque. Può reggere fino a 10 kg ed è realizzato in materiali di alta qualità: PU personalizzato e fibra di vetro rigida, il che lo rende abbastanza resistente per l’uso quotidiano e comodo al tatto.
Logitech K380
A proposito di tastiera, possiamo consigliare la Logitech K380, che è stata provata qui da Macitynet.
È perfetta per lavorare al computer ma anche per gestire altri dispositivi. Nasce infatti come sistema capace di passare dal controllo di un Mac a quello di un tablet o uno smartphone. Immaginate di ricevere un messaggio sul telefono: sarà sufficiente premere il tasto Easy-Switch per rispondere sul telefono senza dover abbandonare la tastiera, con tutti i vantaggi che ne conseguono nel digitare su una tastiera fisica. E’ universale e può essere abbinata tramite Bluetooth, sia che si utilizzi una piattaforma Windows, Mac o Chrome OS, oppure uno smartphone o un tablet con sistemi operativi Android o iOS.
Permette di passare dall’uno all’altro dispositivo attraverso la pressione di un pulsante indipendentemente dalla piattaforma su cui operano, quindi è praticamente perfetta per qualsiasi utente.
Supporta scorciatoie per Mac su volume, mute, riproduzione ed Exposè.
Un cavo USB-C
Un secondo cavo di ricarica per il Mac è pressochè indispensabile. Se il fine è, appunto, solo la ricarica potrebbe l’acquisto di uno come questo di Anker USB-C che è in grado di portare fino a 240W; è realizzato in maglia intrecciata ed è molto robusto. Può arrivare fino a 3 metri e ha un prezzo più che ragionevole. Ma se volete avere anche un cavo che fa quello che il cavo che avete trovato nella confezione non fa: permette di collegare un disco esterno e trasportare dati, vi consigliamo di acquistare questo Thunderbolt di Cable Matter. Non solo consente, come quello di Anker di ricaricare il Mac alla massima velocità possibile ma anche di collegare un disco con la possibilità, ammesso che il disco abbia queste prestazioni, di trasferire dati fino a 40 Gbps.
SSD Crucial X8 Portable
Un hard disk esterno che vi consigliamo di acquistare è il Crucial X8 Portable Offre un rapporto tra il prezzo e le prestazioni di assoluto livello in particolare se si va su taglia importanti come i 4 TB. È realizzato in alluminio anodizzato e resiste agli urti e alle cadute fino a due metri.
Si tratta di un prodotto ideale per il mondo della mobilità. L’unità SSD che è contenuta in un case di metallo di forma affusolata e con un unico collegamento Usb-C su una estremità, e un cavetto per i dati da 10 Gbps tipo Usb-C con adattatore estraibile molto compatto per Usb-A. La velocità arriva a 1050 MB/s, sufficienti per gestire anche file di grandi dimensioni e usare questo disco come un sistema esterno per compiti di grafica e video.
Se volete il massimo delle prestazioni dovreste invece indirizzarvi su LaCie Rugged SSD Pro, un SSD che difficilmente ha rivali nel mondo Apple. Il disco supporta la velocissima tecnologia Thunderbolt 3 (40 Gbps invece di 20 Gbps USB-C 3.2 gen 2) sfruttando una unità SSD NVMe FireCuda di Seagate. Questo gli permette di raggiungere la stratosferica velocità di 2800 MB/s; tradotto in pratica è possibile per trasferire di 150 GB di video in meno di un minuto, eseguire il montaggio di più flussi video RAW in formato 6K e 8 K non compresso direttamente dall’unità e condividere rapidamente file mentre si è in viaggio o sul campo per riprese video o fotografiche.
Scrivanie Flexispot regolabile elettricamente
Se vi servisse una scrivania per il vostro Mac, per lavorare, studiare o semplicemente trascorrere qualche ora di svago su Amazon trovate quelle di Flexispot.
Non si tratta di scrivanie “normali” per tante ragioni. La principale è nel fatto che si tratta di scrivanie motorizzate. Forniscono regolazioni dell’altezza e posizioni preimpostabili per 4 differenti utenti; le altezze possono infatti essere memorizzate e attivate con la semplice pressione di un tasto. Le Flexispot EF1 è facile da regolare e robusta, sopportano forti pesi 100KG e hanno un sistema che garantisce sicurezza in caso di collisione con un oggetto che ostruisce il movimento imposto dal motore. Quando viene rilevato un ostacolo, la scrivania si ferma automaticamente per poi spostarsi leggermente in quella direzione desiderate.
Alcuni modelli hanno porte e prese integrate, cassetti per riporre oggetti e sono anche realizzate in legno massello. Attenzione però: ad un nostro controllo svolto poco fa, nessuna è in consegna per Natale
Batteria laptop Anker 140W
Se vi serve quello che è al momento, probabilmente, la miglior batteria esterna per il mondo Apple la trovate nella Anker 737
Come ha spiegato Macitynet che ne ha fatto una recensione completa, è bene comprendere che non ci troviamo di fronte ad una semplice batteria esterna, bensì ad una vera e propria stazione di ricarica portatile. Pesa infatti ben più di mezzo Kg (per la precisone 631 grammi) è spessa 4,5 cn, lunga circa 15,5 cm e largo 5,5 cm. Non è una batteria da mettere in borsa o nella tasca dei pantaloni ma in quanto a potenza non esiste probabilmente nulla di meglio.
Questo accessorio con i suoi 140W, le sue due porte USB-C è il perfetto complemento o anche sostituto del caricabatterie che trovate nella confezione di un Mac. Rispetta le specifiche dei caricabatterie PD 3.1 e fornisce lo stesso wattaggio del caricabatterie del MacBook Pro 16. Può arrivare a 86.4Wh quindi è in grado di ricaricare interamente qualsiasi MacBook tranne (per poco) il MacBook Pro 16 che ha una batteria interna da 100 Wh.
Caricabatterie da auto LinkOn 165W
E se volessimo caricare la batteria in auto? La soluzione è LinkOn. Si tratta di un accessorio capace di fornire fino a 140W e in quanto tale si configura addirittura come il più potente dei caricabatterie per il viaggio in automobile. Offre tre porte, una USB-A e due USB-C di cui una arriva ad una potenza tale da essere in grado di supportare senza problemi anche il più potente dei MacBook Pro..
Da notare che la potenza massima in uscita è di 165W. Questo significa che non sarà necessario sconnettere tutti i dispositivi per avere i 140W sulla porta cui avrete collegato il Mac. Ad esempio potrete comunque caricare un iPhone o un iPad sulla seconda porta USB-C mentre ricaricate il portatile.