Gli utenti di iPhone possono dormire sonni tranquilli perché Face ID è più sicuro tra i sistemi di riconoscimento del volto oggi impiegati anche su larga scala, incluse le installazioni e i sistemi impiegati negli aeroporti e per i pagamenti digitali.
La prova sul campo arriva grazie a una serie di prove realizzate da Kneron, società specializzata in Intelligenza Artificiale. Impiegando una sofisticata maschera 3D ma anche una semplice fotografia i ricercatori di Kneron sono riusciti a ingannare sistemi sulla carta più complessi e senza dubbio più costosi rispetto al terminali Apple dotati di Face ID.
È bastata una fotografia per ingannare i sistemi di riconoscimento del volto impiegati nell’aeroporto di Schiphol, il terminal internazionale più importate di Amsterdam, uno dei più grandi al mondo. La stessa tecnica ha tratto in inganno anche i sistemi impiegati nelle stazioni ferroviarie in Cina.
In diverse prove effettuate in Asia i ricercatori hanno invece impiegato una sofisticata e costosa maschera 3D per ingannare i sistemi di pagamento basati sul riconoscimento del volto, tra cui quelli di AliPay e WeChat, i più diffusi in quest’area del globo.
All it takes to fool facial recognition at airports and border crossings is a printed mask, researchers found https://t.co/42ymWrzYZI #fintech #biometrics pic.twitter.com/n294lfUUmw
— Chris Gledhill (@cgledhill) December 13, 2019
Face ID è più sicuro di sistemi molto più complessi e costosi impiegati in applicazioni critiche e delicate, un risultato sorprendente tenendo presente che i ricercatori non sono riusciti nemmeno a trarre in inganno la prima generazione di Face ID di iPhone X, come riporta Fortune. Per ulteriori dettagli sul funzionamento di Face ID rimandiamo a questo approfondimento di macitynet.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPhone sono disponibili da questa pagina. Per tutto quello che c’è da sapere su iPhone 11 e iPhone 11 Pro rimandiamo a questo approfondimento.