Se vi serve un altoparlante smart che può essere usato come sistema di intrattenimento completo per aprire una finestra sui parenti e amici lontani, qualche cosa di molto utile in questi momenti, su Amazon trovate in sconto Amazon Echo Show 5: 59,99 euro invece che 89,99 euro.
Di questo piccolo dispositivo da scrivania abbiamo scritto diffusamente, pubblicando anche una recensione che dice tutto quello che dovete sapere di esso. In sintesi si tratta di un sistema simile agli Echo Dot ma dotato di uno schermo da 5,5 pollici fa molte più cose. La più “succosa” è la capacità di collegarsi ad internet per mostrare i film, video e documentari di Amazon Prime. Ma oltre a questo, grazie al browser integrato permette di accedere anche ad altri servizi come Youtube i cui video sono riprodotti attraverso la finestra di navigazione.
Uno degli aspetti più interessanti è che consente di fare chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa e pure con Skype. Nel secondo caso, con Skype, non importa che dispositivo potrebbe avere il vostro contatto, un iPhone, un iPad, un computer, un cellulare Android un PC: sarete sempre in grado di restare in contatto con lui purché dall’altra parte si abbia Skype. In termini pratici al momento lo possiamo vedere come una finestra aperta su parenti e amici lontani da cui siamo stati separati per causa del Coronavirus. E tutto questo senza avere a che fare con telecamere, computer, settaggi vari
Echo Dot permette anche di gestire calendari, creare una lista di cose da fare, controllare il meteo e la situazione del traffico, ascoltare brani musicali, stazioni radio e audiolibri.
In termini pratici si tratta del perfetto accessorio personale da cucina, quando si vuole avere accanto qualche cosa che ci faccia compagnia o ci aiuti a raccogliere informazioni senza ricorrere ad uno schermo TV oppure ad un computer.
Grazie all’interazione con molti modelli di telecamere compatibili come le Arlo, Logitech, Netatmo ed EzWiz permette di controllare altre stanze della casa e pure il giardino e l’ingresso.
Se si vuole è anche possibile usare Echo Show per fare ordini su Amazon, magari di prodotti per la cucina, oppure lo si può mettere in camera da letto, posizionandolo su comodino per essere risvegliati dalla musica oppure dalle previsioni del meteo. Grazie allo schermo da 5,5″ può anche essere una simpatica cornice per foto digitali.
Amazon Echo Show costa 89,99 euro. In occasione del Natale e della campagna sconti era stato scontato; poi il prezzo è risalito, ma l’offerta torna in vigore oggi: lo pagate solo 59,99 euro.
Nel caso vogliate usarlo per dare vita al vostro primo impianto domotico vi consigliamo anche il Bundle con 2 lampade Philips Hue LED comandabili direttamente da Bluetooth al costo complessivo di 79,99 € (le lampadine costerebbero 30 €).