Apple ha ridotto il costo dei brani iTunes Plus da 1,23 dollari a 99 centesimi. L’annuncio ufficiale su quanto già ieri era stato anticipato anche dal nostro sito, è arrivato questa notte con dichiarazioni rilasciate da Tom Neumayr, uno dei portavoce di Apple.
‘iTunes Plus – ha detto Neumayr a Macworld Usa – si è dimostrato un grande successo e ora lo rendiamo disponibile ad un costo anche più abbordabile’. Come noto le canzoni di iTunes Plus si differenziano dalle altre per essere prive di Drm e quindi facilmente trasportabili da un dispositivo all’altro. In più hanno anche una qualità audio superiore (256 kbps contro 128 kbps). Secondo diversi osservatori la mossa di Apple sarebbe una risposta ad Amazon che ha appena aperto un negozio di musica digitale con canzoni tutte senza Drm ad un costo tra 89 e 99 centesimi.
Al momento in cui scriviamo l’iTunes Store americano è già stato aggiornato; i negozi Europei, invece, quando si cerca di accedere alla sezione iTunes Plus rispondono con un errore di connessione. E’ quindi probabile che siano in corso di aggiornamento e che a breve torneranno on line anch’essi con i nuovi prezzi.