Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple è bravissima a impedire il tracciamento pubblicitario con Safari secondo gli esperti

Apple è bravissima a impedire il tracciamento pubblicitario con Safari secondo gli esperti

Pubblicità

Da due anni Apple vanta in Safari l’Intelligent Tracking Prevention, un meccanismo che, sfruttando varie tecniche, impedisce a terze parti di individuare l’origine del traffico degli annunci pubblicitari; lo scorso anno il meccanismo in questione è stato aggiornato e rafforzato e gli inserzionisti non hanno modo di “targetizzare” gli utenti che usano Safari, perché nel browser di Apple sono previste varie contromisure per impedire che strumenti di monitoraggio o web tracking siano sfruttati.

Il sito The Information ha parlato con addetti del settore pubblicitario, e questi riferiscono che le misure adottate da Apple sono efficaci, al punto che c’è stato un calo del 60% nei costi degli annunci che hanno come target gli utenti che usano Safari; nello stesso periodo, i prezzi per gli annunci destinati a Google Chrome, sarebbero aumentati.

Di fatto, spiegano gli addetti ai lavori, questo non significa che gli annunci diretti agli utenti Safari siano meno pregiati ma, il contrario. Riuscire a ottenere dettagli sugli utenti che usano Safari è uno dei desideri maggiori degli inserzionisti, perché gli utenti Apple sono più fedeli – in particolare i possessori di iPhone – tipicamente spendono di più rispetto agli utenti di altre piattaforme e sono di conseguenza più interessanti dal punto di vista degli advertiser.

Senza “insight” che consentono di ricavare pattern dalla cronologia di browsing, gli utenti di Safari sono diventati un obiettivo a basso rendimento per i fornitori di annunci e questi sono costretti a cambiare tattiche o puntare su altre piattaforme.

In iOS 12.2 e Safari 12.1 per macOS nuove funzionalità di Intelligent Tracking Prevention

Secondo Nativo, azienda che si occupa della vendita di software, circa il 9% degli utenti iPhone che usano Safari consente alle entità web di tracciare le loro abitudini di browsing; il numero sale al 13% nel caso degli utenti Mac; gli utenti Chrome che invece accettano l’ad tracking sui dispositivi mobile, sono circa il 79%.

Gli inserzionisti che vogliono targetizzare gli utenti Safari dovrebbero ripensare le loro strategie. Jason Kint, CEO di Digital Content Next, riferisce che una possibile alternativa per targetizzare gli annunci, potrebbe essere quella di mostrare pubblicità in base agli articoli che si stanno leggendo.

L’Intelligent Tracking Prevention (ITP) di Apple sfrutta il machine learning per identificare il comportamento di tracciamento di alcuni annunci pubblicitari, impedendo ai siti di creare cookie o archiviare dati senza il consenso esplicito dell’utente. Le aziende pubblicitarie sono restie a sfruttare nuovi metodi di targetizzazione. Dopo l’ITP, Criteo – azienda che controlla il 15% del mercato annunci su browser – ha riferito di avere perso 25 milioni di dollari di entrare solo nel quarto trimestre del 2017. All’inizio del 2018, l’azienda aveva riferito di prevedere un taglio di un quinto nei ricavi annuali, in gran parte per colpa dell’Intelligent Tracking Prevention.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità