Al Summit Snapdragon Tech, Qualcomm non ha presentato solo il suo nuovo e più potente chip per visori di realtà aumentata, ma anche la sua collaborazione con Niantic. Il chipmaker e il creatore di Pokémon Go si sono uniti per creare un hardware di riferimento, software e componenti cloud per gli visori AR.
Si tratta di una collaborazione pluriennale intesa ad accelerare lo sviluppo di software e hardware AR, anche se resta da capire quanto tempo gli utenti dovranno aspettare aspettare prima di godere dei risultati derivanti dalla partnership.
La progettazione hardware e software di riferimento sarà ovviamente ottimizzata per gli occhiali XR2 di Qualcomm, che secondo l’azienda è il primo sistema di realtà aumentata abilitato al supporto 5G e il primo in grado di riprodurre video a 8K a 360 gradi.
Il visore sarà naturalmente in grado di eseguire la piattaforma di Niantic, in particolare la tecnologia AR dietro Pokémon Go e Harry Potter: Wizards Unite, consentendo allo sviluppatore di modificarlo e renderlo ancor più compatibile e ottimizzato con i propri occhiali. Phil Keslin, CTO di Niantic, ha dichiarato durante l’evento Qualcomm, che una volta che la piattaforma ottimizzata per XR2 dell’azienda sarà pronta, sarà disponibile per chiunque partecipi al Niantic Creator Program, che verrà lanciato nel 2020.