Il prossimo anno Apple lancerà complessivamente 5 nuovi iPhone 2020, mentre negli iPhone 2021 troveremo un altro erede del modello economico indicato come iPhone SE 2 Plus insieme al primo iPhone completamente privo di connettori.
Nel 2020 il primo ad arrivare sarà iPhone SE 2 da 4,7 pollici con design in stile iPhone 8, da alcuni indicato anche come iPhone 9, a cui seguiranno a settembre quattro iPhone 2020, tutti OLED e tutti 5G, anche se le specifiche e le frequenze di connettività potrebbero cambiare da paese a paese.
Non solo: per la prima volta l’affidabile Ming Chi Kuo anticipa alcuni dettagli e caratteristiche attese negli iPhone 2021. In particolare l’analista prevede l’arrivo di un iPhone SE 2 Plus con frontale tutto schermo e un modello completamente privo di connettori, per una esperienza totalmente wireless, una soluzione che circola da anni nelle indiscrezioni ma che finora non si è mai concretizzata.
Naturalmente le anticipazioni più particolareggiate riguardano i nuovi iPhone 5G 2020. Tutti sfrutteranno il chip modem Qualcomm X55 per offrire connettività sulle reti cellulari di prossima generazione. In ogni caso sembra che Apple abiliterà o disabiliterà alcune frequenze di funzionamento a seconda delle nazioni, in base alla copertura offerta dagli operatori locali.
Secondo l’analista solo gli iPhone 5G 2020 che verranno commercializzati in USA, Canada, Giappone, Corea e Regno Unito supporteranno la tecnologia 5G mmWave, viceversa Cupertino potrebbe disabilitare le funzioni sub 6G in altre nazioni poco coperte per ridurre i costi di produzione. La prossima gamma top 2020 includerà un modello da 5,4″, due terminali da 6,1 pollici infine uno da 6,7″. In questo articolo riportiamo da MacRumors una grafica che sintetizza il l’ultimo report di Ming Chi Kuo che per la prima volta indica due modelli di iPhone 2020 da 6,1 pollici.
Solo i due modelli top da 6,1″ e 6,7″ avranno tripla fotocamera più sensore 3D a tempo di volo (ToF) per nuove funzioni fotografiche e di realtà aumentata, gli altri due modelli avranno solo una doppia fotocamera. Per quanto riguarda invece gli iPhone 2021 le indicazioni risultano decisamente più confuse. È anticipato un iPhone SE 2 Plus senza pulsante Home e anche senza Face ID, perché sembra che Apple integrerà il lettore di impronte digitali nel tasto di spegnimento laterale, una soluzione che finora Cupertino non ha mai preso in considerazione.
Infine il report anticipa un iPhone 2021 top di gamma ma privo di connettore Lightning, lasciando intendere che verrà escluso anche il passaggio a USB-C per creare un terminale completamente privo di connettori. Questo anche se Apple nei suoi top di gamma ha già abbandonato Lightning per passare a USB-C con iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.
Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 11 e iPhone 11 Pro è in questo approfondimento di macitynet, invece per tutto quanto emerso finora su iPhone 5G 2020 rimandiamo a questo articolo.