Ad Adobe Max 2007, il grande evento tutto dedicato alle tecnologie Adobe che si è tenuto a Barcellona, ha avuto anche un importante scorcio di tricolore. L’Italia è stata protagonista, in particolare, dl Max Award, i premi assegnati da una giuria di esperti e di executive Adobe ai migliori lavori compiuti con le tecnologie Adobe. A conquistare il riconoscimento è stato 01design che per Atac, Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, ha creato un vero e proprio sportello informativo che rende disponibili direttamente su cellulare servizi e informazioni sulla mobilità cittadina grazie a un’applicazione mobile realizzata da con la tecnologia Adobe, il che gli è valso il premio speciale People’s Choice.
‘Accessibile a milioni di persone nel Comune di Roma – si legge in un comunicato – quest’innovativa applicazione consente di conoscere lo stato di congestione e traffico delle strade, i tempi di percorrenza del trasporto pubblico e privato attraverso un’interfaccia grafica immediata e intuitiva e una navigazione chiara e semplice. Nell’ottica di sviluppare un prodotto estremamente innovativo e di elevata qualità è stata scelta la tecnologia Flash di Adobe che consente, attraverso Flash Lite e Flash Pocket, di generare applicazioni e contenuti dinamici per dispositivi mobili. Per lo sviluppo dell’applicativo mobile è stata, inoltre, utilizzata Adobe CreativeSuite CS3, l’ambiente creativo per lo sviluppo di interfacce dinamiche e contenuti video al fine di accrescere il livello di interattività e accessibilità da parte degli utenti’.
‘Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento. La nostra naturale propensione all’innovazione e alla creatività , unita alla tecnologia di Adobe ci hanno permesso di sviluppare un’interfaccia grafica avanzata per
offrire all’utente una navigazione semplice ed intuitiva su moltissimi smartphone e pocket pc’, ha dichiarato Massimo Falvo, Managing Director di 01design.
‘Il Max Award Europeo 2007 rappresenta un significativo riconoscimento al lavoro dei designer e degli sviluppatori più innovativi che utilizzano le tecnologie Adobe per sviluppare progetti all’avanguardia e di elevata qualità in tutta Europa’ spiega Giuseppe Verrini, Managing Director Southern EMEA di Adobe Systems. ‘Questo premio, riconosciuto a un progetto italiano, è anche l’occasione per dare rilevanza internazionale ai migliori progetti di valore e al tempo stesso un’importante leva per tutti coloro che desiderano raccogliere la sfida di innovare attraverso lo sviluppo di strumenti in grado di offrire esperienze sempre più coinvolgenti e interattive’.