Nikon annuncia l’arrivo di un nuovo telemetro laser portatile, il Forestry Pro II, aggiornamento del Nikon Forestry Pro particolarmente apprezzato nel settore della silvicoltura.
Questo nuovo modello offre un campo di misurazione ancora più esteso (ora compreso tra 7,5 e 1.600 metri), assicura maggiore precisione e una risposta più rapida, mostrando i risultati sul display interno in circa 0,3 secondi.
Si tratta chiaramente di un prodotto nettamente diverso dall’Alfawise LS-1 recensito dalla nostra redazione, il cui utilizzo è circoscritto a quello casalingo.
Le misurazioni del Nikon Forestry Pro II comprendono distanza effettiva, distanza orizzontale, altezza, angolo e separazione verticale, vale a dire la differenza di altezza tra due soggetti. La misurazione a due punti viene utilizzata se sia la base che la parte superiore del soggetto sono visibili, mentre se la base e/o la parte superiore del soggetto sono nascoste il telemetro sfrutta la misurazione a tre punti per offrire valori precisi.
I risultati sono visualizzati anche sul display esterno retroilluminato ora ancora più grande – da 4,3 cm (1.7”) a 5,3 cm (2.1”) – e che offre tre livelli di luminosità della retroilluminazione, tutti regolabili, per rendere le misurazioni chiaramente visibili anche nei boschi più bui.
La nuova funzione di registrazione è in grado di memorizzare fino a 250 misurazioni, visualizzate in ordine numerico sul display esterno retroilluminato. Non occorre più fermarsi a prendere appunti.
Il prezzo non è stato ancora annunciato: al momento su Amazon è in vendita il precedente modello al prezzo di circa 430 euro.