L’iPhone sbloccato e venduto con la benedizione di Apple per fare fronte alle disposizione di legge francesi, costerà 945 euro. O, almeno, questo è il prezzo che si otterrà acquistandolo da Amazon.fr. Un iPhone da 8 GB a questo prezzo è in vendita dal week end sul sito di commercio on line che ha, come noto, anche una filiale che opera per il mercato transalpino.
Sembrano così, dunque, confermate le voci che fissavano ad un prezzo davvero ‘stellare’ il costo del telefono in versione libera dal vincolo obbligatorio con Orange e che Apple è obbligata a mettere a disposizione dei clienti francesi. Il prezzo, più che triplo rispetto al modello commercializzato con contratto Organge, è destinato a disincentivarne l’acquisto e ad orientare i clienti che vogliono averne uno a sottoscrivere un accordo (la cui durata non è stata ancora comunicata) con il gestore di telefonia del gruppo France Telecom.
Ma al di là del costo, l’aspetto di maggior interesse data dalla presenza sul mercato di un iPhone senza vincolo operatore, è la sua gestione da parte di Apple. Come ne verranno curati gli aggiornamento software e firmware, ad esempio? Cupertino a rigor di logica dovrebbe creare update specifici anche per questo telefono, questi update come si comporteranno se verranno caricati sui telefoni che funzionano sulla rete Orange? Potranno essere caricati sui telefoni di Orange?
Domande a cui è difficile dare una risposta fino a quando non si sarà messi di fronte alle scelte di Apple. E ammesso che qualcuno in Francia sia disposto ad investire quasi un paio di milioni delle vecchie lire per comprarsi un iPhone sbloccato, invece che qualche spicciolo per sbloccare uno di quelli di Orange.