Giornata importante dal punto di vista finanziario quella di oggi per Apple. In serata (inizio alle 23 ora italiana) Cupertino presenterà infatti i risultati fiscali del trimestre conclusosi a fine settembre.
Le informazioni che ne scaturiranno sono attese con particolare interesse dal mercato e dagli investitori; si tratta del primi trimestre completo di disponibilità di iPhone anche se i numeri del cellulare sono parzialmente noti. Il 10 settembre la Mela aveva detto pubblicamante di avere raggiunto il milione di telefoni venduti; resta solo da vedere quanto abbia inciso il ribasso di costo (deciso solo alcuni giorni prima) sui volumi dal 10 settembre a fine mese.
Altri numeri più rilevanti attendono di essere portati all’attenzione del pubblico. Tra questi ci sono quelli dei Mac che ad inizio agosto erano stati rinnovati e che secondo diversi osservatori hanno avuto una forte spinta alle vendite dal ritorno a scuola; ad avere avuto successo sarebbe stato in particolare la fascia consumer, iMac e MacBook. Secondo Shaw Wu di American Technology Reseach Apple potrebbe avere venduto 2 milioni di Mac.
Diversi analisti scommettono su buoni risultati anche di iPod, questo nonostante la concorrenza di iPhone e iPod Touch potrebbe cominciare a farsi sentire. Il numero di iPod venduti porebbe collocarsi tra i 9,5 e gli 11 milioni di pezzi, questo sempre a seconda degli analisti.
Lo scorso anno nello stesso periodo, Apple aveva venduto 1,65 milioni di Mac e 8,79 milioni di iPod.
Le previsioni della maggior parte degli analisti puntano a profitti superiori alle previsioni di Apple che aveva fissato i 5,7 miliardi il fatturato e 0,65$ per azione il guadagno. Lo scorso anno Apple aveva fatturato 4,84 miliardi e portato ad un profitto di 0,62$ per azione. Se, come sostiene qualche analista, Apple dovesse raggiungere e superare i 6 miliardi di dollari avrebbe quasi raddoppiato il fatturato fatto segnare nel 2005 nel corso dello stesso trimestre.
I risultati fiscali del trimestre saranno trasmessi in diretta audio via QuickTime . Macity, come sempre, seguirà lo svolgersi del resoconto e darà tempestiva comunicazione dei numeri e dei commenti ai suoi lettori.