Il 69% degli italiani sfrutterà il Black Friday per comprare i regali di Natale da mettere sotto l’albero. Con l’avvicinarsi della Black Week, la settimana di sconti che precede il momento clou di tutto l’evento (che quest’anno cade il 29 di novembre), ManoMano ha portato a termine un sondaggio con il quale si indagano le abitudini d’acquisto online degli italiani. E’ stato intervistato un campione di oltre mille individui attraverso la piattaforma YouGov: ecco i risultati.
Dall’indagine è emerso che il famigerato Black Friday è l’occasione migliore per quasi il 70% degli italiani per iniziare a fare i regali di Natale. Il 75% degli intervistati considera il Black Friday come il momento più adatto per risparmiare sui regali da mettere sotto l’albero, e un’altra grossa fetta del campione (il 70%) lo considera anche un modo per trovare l’ispirazione giusta.
In tutto il marasma di offerte che come dicevamo partirà il 29 novembre, quali sono le categorie di prodotti che gli italiani sono più propensi ad acquistare? Per il 58% della popolazione nel carrello finiranno prodotti di elettronica di consumo (computer, tablet, smartphone, eccetera). Al secondo posto della classifica si posizionano invece gli articoli di abbigliamento (52%) seguiti dal mondo degli elettrodomestici (34%) e subito dopo da quelli di arredamento, fai da te e giardinaggio (24%), a parimerito con cosmetici e prodotti di bellezza e intrattenimento.
La carta prepagata è il metodo di pagamento più utilizzato per questo tipo di acquisti (42%) davanti alla carta di credito (29%) e ai sempre più crescenti pagamenti digitali (13%). Sono sempre meno quindi gli italiani che preferiscono il tradizionale pagamento alla consegna (7%) o tramite bonifico bancario (1%).
Per quanto riguarda i criteri di spedizione e consegna, gli italiani sono molto influenzati dal fattore prezzo: il 48% del campione intervistato dichiara che eventuali sconti o prezzi più vantaggiosi giochino un ruolo predominante nella scelta di acquisto mentre solo il 13% sostiene di dar peso alla rapidità di consegna, al rispetto delle tempistiche (12%) o alla possibilità di fare il tracking dell’ordine (7%).
Recensioni, forum e chat di assistenza sono invece servizi importanti a cui si affidano gli italiani prima di concludere una spesa online. Il servizio di consulenza più affidabile è quello costituito dalle recensioni degli altri clienti, tanto che il 96% degli intervistati dichiara di usufruire di questo servizio prima di effettuare l’acquisto. Forum e chat di assistenza leggermente più basse: i primi vengono consultati dal 76%, le chat live dal 78%.
Come da tradizione, potete seguire il Black Friday 2019 su Macitynet. In questa sezione del nostro sito trovate tutti gli articoli a riguardo già pubblicati e le promozioni che via via pubblicheremo durante l’intera durata dell’evento.
Se invece volete sapere come prepararvi all’evento per non farvi sfuggire neanche un’offerta, allora date un’occhiata a questo articolo.