Condensa dentro al display degli iMac. Questo lo strano quanto fastidioso fenomeno notato da alcuni acquirenti dell’ultimo modello dell’all in one.
A segnalare la presenza di goccioline d’acqua dentro allo schermo sono stati per primi alcuni iscritti ai forum di Apple (in questo e in questo che già ad inizio agosto, data di lancio dei computer, riportavano la cosa. Successivamente le segnalazioni si sono intensificate anche se va detto che il loro numero, almeno per il livello di partecipazione dei forum Apple, resta piuttosto basso.
L’umidità pare concentrarsi, almeno stando a quanto si apprende, nella parte bassa, alla destra dello schermo e si va a collocare tra il vetro che ricopre il display vero e proprio e lo schermo LCD che sta all’interno. Che cosa sia a scatenarla non è chiaro; sembra però che sia indispensabile una escursione termica per suscitare la condensa. A quel punto sembrerebbero crearsi le condizioni per l’apparizione delle goccioline; qualche utente ipotizza che un contributo venga dal case in alluminio e dalla collaborazione di questo con il sistema di raffreddamento che aspira aria calda del disco ottico che si trova proprio in quell’area.
Questo album fotografico su Flickr illustra in maniera piuttosto chiara la portata del problema e il suo spiacevole effetto.
Al momento non pare che Apple abbia ancora risposto con un intervento risolutivo.