Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Safari in iOS 13.3 supporta l’autenticazione con chiavette FIDO2 NFC, USB e Lightning

Safari in iOS 13.3 supporta l’autenticazione con chiavette FIDO2 NFC, USB e Lightning

Pubblicità

L’aggiornamento a iOS 13.3, versione al momento in fase di test da parte degli sviluppatori, integra nuove funzionalità in Safari che offrono il supporto per l’autenticazione con le chiavette FIDO2 di tipo NFC, USB e Lightning.

L’opzione in questione era già stata integrata nella prima beta di iOS 13.3 ma con la seconda beta – scrive Macrumors – Apple ha indicato specificatamente i dettagli nelle note di rilascio: “Ora con supporto per chiavette di sicurezza NFC, USB e  Lightning conformi-FIDO2 in Safari, SFSafariViewController e ASWebAuthenticationSession usando lo standard WebAuthn su dispositivi con le necessarie caratteristiche hardware”.

In pratica è possibile sfruttare chiavette FIDO2 per autenticarsi in vari siti web senza digitare alcuna credenziale d’accesso (username e password). L’obiettivo di questo standard, è permettere all’utente di svincolarsi in futuro sempre di più dall’utilizzo delle password spingendo differenti meccanismi di autenticazione.

Safari in iOS 13.3 supporta le chiavette FIDO2 tipo NFC, USB e Lightning

Tra le aziende che offrono chiavette FIDO2 con porta Lightning c’è la svedese Yubico che propone la Security Key NFC e la YubiKey for Lightning.  L’utilizzo delle chiavette FIDO2 è universalmente considerato come la modalità più sicura per proteggere l’accesso ad applicazioni e servizi vari. Safari per iOS finora non supportala lo standard WebAuthn. Diverse persone che a vario titolo si occupano dello sviluppo del browser della multinazionale di Cupertino fanno parte del gruppo di lavoro del W3C che si occupa anche di questo standard.

Christiaan Brand, uno dei manager di Google, a febbraio di quest’anno ha dichiarato che l’obiettivo verso il quale si sta sempre più guardando è passare da un modello basato sulla “condivisione di un segreto” – in cui sia l’utente sia il provider del servizio conoscono per esempio la password di autenticazione – a un “modello asimmetrico” in cui l’utente deve soltanto provare di conoscere il segreto senza che il servizio remoto debba necessariamente esserne a sua volta a conoscenza. “Si tratta di un approccio, quest’ultimo, nettamente migliore perché ad esempio, nel caso di compromissione dei dati lato server, nessuna informazione personale relativa all’utente può essere di fatto sottratta e riutilizzata da terzi”.

Su macitynet trovate una intera sezione dedicata alla sicurezza informatica ed una dedicata ad iOS 13.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità