Apple potrebbe aggiungere al fatturato del trimestre di dicembre fino a 240 milioni di dollari. La stima è di alcuni analisti che hanno svolto delle valutazioni usando la base di installato e le precedenti prestazioni di vendita durante gli aggiornamenti del sistema operativo.
Il più ottimista del lotto pare essere Gene Munster. L’esperto di Piper Jaffray calcola che l’upgrade potrebbe essere applicato ad una base di installato di 23 milioni di Mac. Per calcolare il numero di Leopard che saranno acquistati Muntser sfrutta il ritmo di vendita avuto da Tiger e lo incrementa di un 15%.
Ha un’opinione ottimistica anche Ezra Gottheil di Technology Business Research secondo cui il fatturato prodotto da Leopard potrebbe essere di circa 200 milioni di dollari. «Tiger – dice Chris Swenson di Npd – per i primi due mesi vendette il 30% di più di Panther e il doppio rispetto a Mac Os 10.2’.
Le previsioni di Apple sono molto più modeste. Tim Cook durante la presentazione dei risultati fiscali ha predetto un fatturato di appena 140 milioni di dollari. Ma l’opinione degli analisti è che la Mela sia stata eccessivamente prudente.
Gli analisti si attendono un’accoglienza più calorosa di quella che ha avuto Windows Vista: «Apple – dice Swenson – tende a fare dei sistemi operativi che sono in grado di funzionare anche su hardware più vecchio. Leopard è abbastanza interessante e anche se fino a quando non sarà sul mercato non saremo in grado di dire quanto potranno essere in difficoltà i vecchi Pc, ci sono poche possibilità che fallisca sul mercato»