Apple ha rilasciato agli sviluppatori la prima versione beta degli aggiornamenti a iOS 13.3, iPadOS 13.3, tvOS 13.3 e watchOS 6.1.1. La beta di iOS 13.3 arriva ad una settimana dal rilascio della versione definitiva di iOS 13.2 e altri sistemi (iPadOS 13.2 e tvOS 13.2). Tra le novità integrate nella precedente versione di iOS, il supporto alla tecnologia Deep Fusion per iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max in grado di acquisire più immagini a diverse esposizioni e di eseguire un’analisi pixel per pixel, in modo di combinare le parti di qualità migliore e produrre foto con texture e dettagli e rumore digitale ridotto, specialmente in condizioni di luminosità intermedia o ridotta.
Al momento non è noto quali sono le novità specifiche di iOS 13.3 beta 1. Aggiorneremo questo articolo se saranno individuate novità di rilievo. Tra i fix attesi, la soluzione ad un bug lamentato da alcuni utenti secondo i quali iOS chiude le app in background in maniera troppo aggressiva.
I’ve noticed this since the first 13.2 betas, and Overcast users keep reporting it as well: background apps seem to be getting killed MUCH more aggressively than before.
(Especially on the iPhone 11 if you use the camera, presumably because it needs so much RAM for processing.) https://t.co/Qscmsj1OGY
— Marco Arment (@marcoarment) October 29, 2019
Secondo alcuni sviluppatori si tratterebbe di un bug nella gestione della memoria che potrebbe causare la perdita dei progressi non salvati nelle app quandio si passa temporaneamente – anche per qualche istante – ad un’app meno parca nel consumo di memoria, come ad esempio l’app Fotocamera e Messaggi. A segnalare questo comportamento delle ultime release di iOS è stato anche lo sviluppatore Marco Arment.
Come sempre gli sviluppatori possono ottenere gli aggiornamenti dal Developer Center di Apple oppure over-the-air (direttamente dai dispositivi). A breve dovrebbe arrivare anche IOS 13.1 beta 1 nella versione per i Beta tester iscritti al Developer Beta program.