Microsoft sta per rilasciare un aggiornamento di Outlook per Mac con integrate novità relativamente al design dell’applicazione e migliorie in termini di prestazioni e non solo. Da questa settima l’update è proposto agli utenti iscritti a Office insider, il programma che permette di testare in anteprima gli aggiornamenti beta.
Tra le novità dell’aggiornamento di Outlook per Mac, il supporto per la tecnologia Microsoft Sync nativa per la sincronizzazione dei dati basata su Office 365, già disponibile su Outlook per iOS e Android. In pratica gli account Office 365, Outlook.com, e anche quelli Google, potranno essere sincronizzati velocemente con i servizi cloud di Microsoft: per raggiungere questo risultato sono stati eliminati servizi di livello intermedio, con una riduzione della latenza end-to-end tra l’app e Office 365.
La tecnologia nativa di Microsoft Sync consente a Outlook per iOS e Android di sfruttare funzionalità native di Office 365 in precedenza non supportate, ad esempio S/MIME, etichettatura Microsoft Information Protection e Shared caselle, consolidando un protocollo che impediva la possibilità di innovare e distribuire rapidamente nuove funzionalità in tutti i client Outlook.
Come accennato, Microsoft ha in cantiere anche migliorie relative al design di Outlook per Mac, integrando funzionalità finora disponibili solo sulla versione mobile, come segnala TheVerge. Sono state migliorate le funzioni di lettura e scrittura delle mail, con la vista a linea singola, una nuova interfaccia per la composizione delle mail e funzionalità che consentono di ignorare alcuni messaggi. Sono stati predisposti dei pannelli collassabili grazie ai quali è possibile personalizzare in vari modi la vista principale delle mail e la barra degli strumenti.
Il ribbon scompare da Outlook per Mac, sulla falsariga di quanto già visto su Office 365, e ora è presenta una toolbar personalizzabile in vari modi. Microsoft ha aggiunto la vista “My Day” nel calendario odierno a fianco della schermata con l’elenco delle mail, e integrato il servizio Microsoft Search, con filtri personalizzabili in vari modi.
In questo articolo la recensione di Microsoft 365 di Macitynet.