Com’è facile immaginare molti degli utenti che hanno ricevuto il nuovo sistema operativo di Apple hanno esaminato, ispezionato, esplorato e controllato in tutti i modi possibili il nuovo Mac OS X 10.5 “Leopard”. Dall’esame di alcuni file di sistema cominciano ad emergere alcuni interessanti particolari. Nell’Apple DVD Player (del quale, ve lo ricordiamo abbiamo parlato qui), ad esempio, pare esserci il supporto per i lettori Blu-ray. Tra i file del pacchetto, infatti, troviamo questi file:
CB_BlurayPopupMenuBtn_OffDisabled.tiff
CB_BlurayPopupMenuBtn_OffNormal.tiff
CB_BlurayPopupMenuBtn_OffPressed.tiff
Si tratta, in sostanza, dell’icona da visualizzare sullo schermo all’inserimento di un disco Blu Ray. “Scavando” nel codice dell’applicazione è ad ogni modo possibile trovare riferimenti sia alla tecnologia Blu Ray sia alla HD-DVD. Con ogni probabilità Apple ha già predisposto le basi per il supporto di tutte e due le tecnologie e le macchine a venire saranno dunque dotate di chip HDCP.
Com’era stato notato nei giorni passati anche dal nostro sito, nelle estensioni troviamo tracce di supporto a future schede video per i notebook. Con il rilascio della piattaforma Santa Rosa, Intel ha introdotto il chipset GMA X3100. Il MacBook potrebbe essere la macchina sulla quale vedrà la luce questo chipset; in Leopard, infatti, si trovano i seguenti driver:
AppleIntelGMAX3100.kext
AppleIntelGMAX3100FB.kext
AppleIntelGMAX3100GA.plugin
AppleIntelGMAX3100GLDriver.bundle
AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle
Tra le nuove caratteristiche di Leopard vi è il supporto alle interfacce Braille e agli ScreenReader (vedi il nostro approfondimento a questo link). Tra i dispositivi supportati, troviamo:
Alva 6 Series.brailledriver
Alva.brailledriver
BrailleConnect.brailledriver
Brailliant.brailledriver
FreedomScientific.brailledriver
Voyager.brailledriver
[A cura di Mauro Notarianni]