Come abbiamo spiegato in passato, con le ultime versioni del suo sistema operativo Apple consente di scaricare gli installer completi di vecchie versioni di macOS anche dal Terminale.
Questa opzione, disponibile in Catalina, è meno comoda rispetto ai download dal Mac App Store ma offre alcuni vantaggi, tra i quali la possibilità di ottenere versioni precedenti del sistema, normalmente nascoste.
Per scaricare una copia completa del programma di installazione di macOS Catalina, basta copiare e incollare questo comando nel Terminale:
softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.15
la sezione a destra del comando indica il file da scaricare.
Dopo aver digitato il comando nel Terminale, viene avviata la procedura di download. Pazientate: se non avete una connessione veloce, potrebbe essere necessario anche molto tempo prima di completare il download. Al termine del download, nel terminale appare la dicitura “Install finished successfully” e il file con l’installer scaricato sarà collocato nella cartella “Applicazioni”.
Per ottenere macOS 10.14 Mojave, digitate:
softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.14.6
Apple consente di scaricare anche macOS 10.13 High Sierra
softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.13.6
Partendo dagli installer in questione è possibile creare una chiavetta USB dalla quale avviare il Mac ed effettuare anche l’installazione ex-novo (inizializando il disco rigido o l’unità SSD interna del Mac).
Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina. Per i tutorial iPhone e iPad partite da questa pagina.