Per l’ufficio e la stampa professionale Brother propone la stampante laser a colori HL-4050CDN, versatile, ad alta velocità , con scheda di rete e dispositivo fronte-retro, caratterizzata da un design compatto. ‘La stampante HL-4050CDN – dice Brother – garantisce ottimi risultati, per rendere più efficaci e agili tutte le operazioni di stampa, senza perdere l’impeccabilità del risultato finale’.
Tra le tecnologie utilizzate si segnala ‘single pass’ con cui è possibile stampare alla stessa velocità in monocromatico e a colori: 20 pagine al minuto con una risoluzione di 2.400×600 dpi, che assicura un’ottima resa per i colori. HL-4050CDN si contraddistingue anche per la presenza del duplex, che permette di realizzare documenti in fronte-retro, con contenimento dei costi della carta. Ad un cassetto da 250 fogli e un vassoio multiuso da 50 si affianca un secondo cassetto opzionale da 500 fogli, che porta la capacità totale a 800 pagine.
Dotata di una scheda di rete che ne consente la connettività all’interno di un gruppo di lavoro più o meno ampio, la stampante HL-4050CDN è ideale per coloro che hanno esigenza di stampare da più postazioni su un’unica macchina. Brother ha pensato quindi ad un sistema di sicurezza che, tramite password, limita la stampa a colori ai soli possessori della chiave d’accesso. à possibile poi procedere alla stampa diretta dalla porta USB/PictBridge, che consente di gestire la stampa di documenti o immagini in modo diretto senza l’ausilio del PC.
HL-4050CDN è in grado di montare due tipologie di toner: Brother per questo modello produce infatti consumabili a capacità standard (2.500 pagine per il nero e 1.500 pagine per ciascuno dei colori) e consumabili ad alta capacità (5.000 pagine per il nero e 4.000 pagine per ciascuno dei colori). Infatti, a seconda del volume mensile di stampa, gli utenti possono individuare la tipologia più conforme alle loro necessità , ottimizzando così i consumi.
Inoltre Brother ha dotato la stampante HL-4050CDN di un sistema che permette di gestire i colori in fase di impostazioni di stampa, per ottenere sempre i risultati desiderati e consoni al documento da stampare. Innovativa è anche la gestione delle cartucce in caso di esaurimento del colore: è possibile continuare a stampare in monocromatico finché i consumabili colore non vengono sostituiti.