Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » TSMC N7+ , i 6 nanometri in arrivo a breve anche per i processori Apple

TSMC N7+ , i 6 nanometri in arrivo a breve anche per i processori Apple

Pubblicità

TSMC ha annunciato che suoi clienti hanno iniziato a spedire prodotti basati su chip realizzati dalla grande fabbrica indipendente di semiconduttori TSMC usando il processo produttivo N7+ (2a generazione dei 7 nm con EUV) che sfrutta la litografia EUVL (Extreme Ultraviolet Lithography) fino a 4 layer, maggiormente affidabile nella lavorazione dei wafer.

Rispetto al processo N7 (1a Generazione 7 nm) che si affida unicamente alla litografia deep ultraviolet, secondo TSMC il nodo N7+ offre il 15%-20% di maggiore densità per i transistor e anche un 10% di riduzione in termini di consumi. Inoltre, riferisce il sito Anandtech, dopo meno di due trimestri di produzione, TSMC afferma che il rendimento produttivo di N7+ ora è equivalente all’N7, sfruttato da oltre un anno.

La litografia EUVL permette a TSMC di ridurre l’uso di tecnologie multipatterning nella stampa di circuiti altamente complessi. Questo significa anche che gli strumenti EUV sfruttati nelle fonderie sono in grado di operare con potenza superiore ai 250 watt nelle operazioni giornaliere raggiungendo al contempo gli obiettivi fissati di disponibilità.

Al momento TSMC sfrutta il nodo N7+ per produrre chip per conto di vari clienti. Il committente più importante per questo nodo è al momento Huawei per il Kirin 990 5G.

A12 il processore dei nuovi iPhone è in produzione

TSMC è sulla buona strada per avviare la produzione di semiconduttori con il nodo N6 entro il primo trimestre del 2020 ed entro la fine dell’anno è previsto l’avvio di elevati volumi produttivi. Il nodo N6 è un ulteriore sviluppo di N7, in grado di offrire il 18% in più sul versante densità transistor; sfrutta la litografia EUVL per gestire fino a cinque layer permettendo ai progettisti di chip di usare strumenti di sviluppo esistenti abbassando i costi. L’N7+ prevede differenti regole di progettazione ma offre maggiori benefici rispetto al nodo N6.

Tra i clienti interessati ai nuovi nodi c’è ovviamente anche Apple che probabilmente sta già lavorando sui SoC che vedremo sugli iPhone che saranno presentati prima della fine del 2020.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità