Filemaker ha rilasciato ieri, in anticipo sui tempi previsti, un aggiornamento per la versione Pro 9 e Pro 9 Advanced del suo database. L’update, che era annunciato per il 19 novembre, è finalizzato essenzialmente a supportare Leopard, evitando alcuni dei principali problemi che il sistema operativo presenta quando si prova a lanciare Filemaker.
In particolare si fa fronte al crash del programma quando regione e lingua d’uso del programma non sono corrispondenti; in più vengono cancellati i messaggi erronei di database corrotto quando invece il file è perfettamente funzionante e non si ha più il crash dell’applicazione quando si specifica un range di pagina durante la stampa. La lista delle modifiche è piuttosto lunga ed elencata a questo link ; è in ogni caso importante notare che il problema nell’instant web publishing che era uno dei bug principali di Filemaker in abbinamento con Leopard non è stato ancora risolto. Filemaker sottolinea che l’update per questo bug dovrebbe arrivare a dicembre.
Gli aggiornamenti di Filemaker Server 9 e Server 9 Advanced sono previsti per l’inizio del 2008; le versioni client in Leopard girano comunque bene in abbinamento alle versioni server in Tiger.
Il download degli aggiornamenti 9.0v2, anche per la versione italiana di Filemaker Pro 9 e Filemaker Pro 9 Advanced, è disponibile a questo link ; si tratta di quasi 350 MB di download.