Apple ha inviato agli sviluppatori la “Golden Master” di macOS 10.15 Catalina. Questa release di macOS arriva ad una settimana di distanza dalla decima beta e a oltre tre mesi di distanza da quanto il nuovo sistema operativo fu presentato in occasione della Worldwide Developers Conference (WWDC).
La beta 11 (build 19A582a) dovrebbe essere la cosiddetta Golden Master, in altre parole identica a quella che diventerà la versione definitiva.
macOS 10.15 Catalina integra nuove funzioni, nuove app e tecnologie di particolare interesse per gli sviluppatori. Con il nuovo sistema operativo, Apple sostituisce iTunes con le sue app di intrattenimento più popolari: Apple Music, Apple Podcasts e l’app Apple TV. La nuova funzione Sidecar consente agli utenti di espandere la Scrivania del Mac usando l’iPad come un secondo monitor oppure come un dispositivo di input ad alta precisione da usare con le app Mac dedicate alla creatività.
Nuove funzioni di sicurezza tengono ancora più al sicuro le informazioni degli utenti, mentre il Controllo vocale permette di controllare completamente il proprio Mac con la voce. Per un approfindimento completo vi rimandiamo al nostro tag specifico con i vari articoli dedicati al nuovo sistema.
Apple non ha indicato la data esatta per l’arrivo di macOS Catalina spiegando genericamente che sarà disponibile come aggiornamento software gratuito “in autunno” per i Mac introdotti a partire da metà 2012. Sul sito statunitense di Apple è indicato che Catalina arriverà “entro ottobre”.