L’aggiornamento per iMac >rilasciato lo scorso giovedì notte non pare riparare i problemi di blocco del sistema operativo o, almeno, non in tutti i casi. A segnalare il perdurare del bug sono, ancora una volta, vari utenti sul forum di supporto di Apple dove già era apparsa con evidenza la portata del problema quando esso si è manifestato per la prima volta.
Secondo quanto si apprende dai partecipanti ad alcuni thread ( come questo oppure oppure quest’altro ), l’update non risolve il bug che, lo ricordiamo, porta al congelamento del refresh del video e impedisce di lanciare applicazioni o di fare qualunque operazione se non muovere il cursore e, a volte, la tastiera, ma addirittura in qualche caso lo peggiora. Sempre secondo quanto si legge dal forum l’installazione di Leopard non darebbe benefici ma, sempre in qualche caso, aumenta il blocco del sistema operativo.
Il problema, come noto, avrebbe a che fare con i driver della scheda grafica Ati Radeon 2400XT; l’aggiornamento tenterebbe di porre rimedio ai bug, modificando proprio i driver, ma evidentemente delle due l’una o non è stato verificato in tutte le configurazioni oppure sussiste anche qualche bug nell’hardware. Proprio quest’ultima ipotesi viene sostenuta da altri utenti che hanno risolto alla radice il problema portando in riparazione il Mac e vedendosi sostituita la scheda logica o addirittura sostituito il Mac.