Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Utenti Safari colpiti da malvertising, la pubblicità online malevola

Utenti Safari colpiti da malvertising, la pubblicità online malevola

Pubblicità

Mentre navigate tranquillamente sul web con Safari, all’improvviso – senza nessun motivo apparente – si apre una pagina web con pubblicità sospetta? Se questo accade, potreste essere vittima di una campagna di “malvertising”, un termine che si riferisce a un tipo di pubblicità online generalmente usata per diffondere malware.

Non succede nulla finché non si scaricano app e altre presunte utility portentose o antivirus proposti, ma le pubblicità in questione sono piuttosto fastidiose non consentendo di distinguere facilmente tra una pubblicità legittima e una fraudolenta.

Ricercatori di sicurezza riferiscono che dall’inizio di agosto a metà settembre, sono state segnalate oltre un miliardo di impression con annunci di questo tipo, con utenti vittime di eGobbler, un “attore malevolo” che già lo scorso anno si era fatto notare per essere un prolifico propagatore di malvertising.malvertising Impattto di eGobbler per areee geografiche

Impatto di eGobbler per aree geograficheeGobbler sfrutta una falla di WebKit (il motore di Safari) indicata nel dizionario delle vulnerabilità come CVE-2019-8771 per bypassare la sandbox del browser e reindirizzare automaticamente l’utente a un sito indesiderato. Il problema a quanto pare è stato risolto con iOS 13 su iOS e l’update a Safari 13.0.1 su Mac.

Non è la prima volta che vediamo campagne di malvertising che hanno come target gli utenti Apple. Agli utenti Mac sono generalmente proposte pagine web dalle quali scaricare finte versioni del Flash Player di Adobe o altre presunte utility che in realtà non servono a nulla. Un buon metodo per verificare la presenza di malware nel vostro Mac è usare l’utility MalwareBytes. Sempre su Mac potete eliminare la cache attivando dalle Preferenze del browser la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu, e sceglierndo dal menù sviluppo la voce “Svuota la cache”).

A questo indirizzo un nostro articolo su come tenere il Mac al sicuro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità