Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nonni sempre più digital: 6 su 10 hanno uno smartphone

Nonni sempre più digital: 6 su 10 hanno uno smartphone

Pubblicità

Addio allo stereotipo degli anziani in difficoltà con la tecnologia: gli over 65 sono molto più “smart” di quanto pensiamo.  Top Doctors, piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai medici specialisti di tutto il mondo, ha sondato abitudini e comportamenti degli “over” in materia di digitale.

Stando a quanto emerge dalla ricerca, ben 6 nonni su 10 possiedono uno smartphone: il 42% addirittura non può più farne a meno, mentre solo il 19%, nonostante abbia un telefono di ultima generazione, lo utilizza solo per chiamare o al massimo inviare messaggi. Resiste ancora un 39% con la cornetta del telefono fisso o al massimo con un telefono analogico.

Quali sono le piattaforme più apprezzate dalla terza età? È quasi pari merito tra WhatsApp (41%, forse perché comunicare per gli anziani è molto importante) e Facebook (38%): i nonni sembrano essere tra i fan più accaniti dei propri nipoti, 2 su 5 non manca di mettere like o commentare i post dei propri ragazzi. Ma anche Youtube sta iniziando a conquistare una sua fetta di pubblico (18%), probabilmente grazie a tutorial e ricette. Instagram invece resta al palo: solo un misero 3% di nonni sembra essersi appassionato alla fotografia.

Nonni e smartphone: Wiko propone la modalità semplificata di serie

Quanto utilizzano internet gli “over” e per cosa lo fanno principalmente? Il 43% usa la connessione per restare in contatto con amici e parenti, soprattutto con i più giovani, che alle telefonate preferiscono WhatsApp e simili; mentre il 20% per fare ricerche e informarsi su argomenti di proprio interesse. Il 37% degli interpellati dichiara di navigare poco o per niente.

Si parla molto, infine, dell’impatto negativo che il progresso tecnologico ha avuto sulle relazioni interpersonali. Stando alla ricerca, però, a sorpresa, chi davvero ha vissuto l’era pre-internet non la pensa affatto così. Per il 64% degli anziani intervistati, infatti, la tecnologia può in qualche modo avere un impatto positivo sulle relazioni tra le persone: il 20% ne è assolutamente convinto, perché ci permette di restare in contatto anche se lontani; mentre il 44% è d’accordo in parte, perché purtroppo spesso le persone non ne fanno buon uso. Solo il 36%, rifacendosi al motto del “si stava meglio quando si stava peggio”, è convinto che la tecnologia ci distragga e allontani.

“Il tema è complesso, ma possiamo partire da una costatazione: oggi l’anziano è un ‘anziano giovane’. A 65 anni ancora in fase produttiva, spesso non soffre la difficoltà di adattarsi al mondo digitale, banalmente perché lo utilizza anche nel lavoro; salendo su di età, scavalcando magari i 75 anni, il discorso cambia” ha commentato la dott.ssa Paola Lausdei, psicologa di Top Toctors. “La differenza sostanziale tra anziani e giovani nell’uso dei social e nella capacità individuale di intrattenere buone relazioni tra le persone, è da attribuirsi al fatto che gli over hanno sperimentato la comunicazione come processo di interazione reale, non mediata da un mezzo di comunicazione digitale ed abbiano poi scientemente utilizzato lo strumento elettronico per mantenere vivi i rapporti anche a distanza.

I giovani nati nell’era digitale, comunicano tra loro prevalentemente attraverso uno smartphone o un pc, limitando talvolta all’interazione scolastica quel rapporto vis a vis che è fondamentale in una società. Da questo derivano una serie di criticità relative alle abilità più elementari di comunicazione e di presentazione di sé proprie di un essere sociale come l’uomo”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità