Microsoft abbandonerà Intel e passerà ai chip di AMD per i futuri Surface. A riferirlo è la rivista tedesca WinFuture secondo la quale il nuovo laptop Surface sfrutterà una CPU di AMD e sarà presentato in un evento previsto il 2 ottobre.
“Vi sono alcuni interrogativi sul nuovo Microsoft Surface Laptop 3 ma finora non sono disponibili le specifiche esatte, e neanche le prime foto”, scrive la rivista tedesca. Ad ogni modo, per una serie di voci corrispondenti in un database accessibile dai soli rivenditori europei, siamo convinti che il nuovo Surface Laptop 3 da 15″ integrerà senz’altro CPU di AMD”.
“Allo stato attuale, abbiamo individuato tre modelli di Surface Laptop 3 basati su AMD con display da 15″, ma il loro numero potrebbe naturalmente cambiare. Non è ancora chiaro se Microsoft offrirà anche per il modello da 15″, quantomeno come opzione, anche la variante con chip di Intel, ma al momento non abbiamo informazioni pertinenti”.
Negli ultimi trimestri Intel non sarebbe stata in grado di fornire componenti sufficienti; il problema si sarebbe dovuto risolvere nel secondo trimestre dell’anno ma dall’ultimo report finanziario sembra che i problemi perdureranno almeno fino al terzo trimestre. Negli ultimi anni AMD ha approfittato delle difficoltà del competitor, ed è riuscita a ritagliarsi una fetta crescente di mercato.