Nelle scorse ore un primo concept di iPad Pro 2019 ha mostrato il tablet con tre fotocamere posteriori, simili a quelle attualmente in forza a iPhone 11 Pro. In queste ore l’atteso tablet professionale viene nuovamente fotografato con un comparto camere posteriore simile.
Questa volta si tratta di un mockup del presunto iPad Pro 2019, fotografato con tre lenti poste nell’angolo in alto a sinistra della parte posteriore. La differenza rispetto allo smartphone della Mela è però evidente: su iPhone la terza camera è posta all’altezza centrale tra gli altri due sensori, mentre in questo mockup di iPad Pro 2019 i sensori sono posti ai tre angoli del quadrato.
L’immagine è stata rilasciata da Sonny Dickson, che riferisce come il modello non sia quello pronto per la produzione, per cui tutti gli elementi raffigurati potrebbero essere soggetti a modifiche nella versione finale. Inoltre, lo stesso mockup non appare così rifinito come ovviamente sono le camere posteriori di iPhone 11 Pro, tanto da essere priva della copertura in vetro sull’intera superficie dei sensori.
Questa mancanza di dettagli, in effetti, fa pensare a un mockup non proveniente da Apple, anche se l’autore della pubblicazione afferma di aver ricevuto il modello definitivo da una “Fonte che più volte è risultata affidabile su precedenti iPad”.
La foto non sembra restituire molti indizi sui prossimi iPad Pro 2019, mostrando tendenzialmente soltanto la parte posteriore dello chassis, il logo Apple, il marchio “iPad”, e rialzo dove sono contenuti le camere posteriori. Naturalmente, in foto è visibile anche il connettore Smart sulla parte bassa.
Ad ogni modo non dovremmo essere troppo lontani dalla verità, considerando che secondo indiscrezioni Apple dovrebbe tenere un apposito evento di presentazione dei nuovi iPad il prossimo ottobre. L’evento è probabile e verosimile, considerando che fu proprio nell’ottobre dello scorso anno che Apple decise di presentare i tablet aggiornati, con tanto di display privo di cornici e Face ID.
C’è da ricordare, però, che già all’evento dello scorso 10 settembre, insieme ad iPhone 11 e 11 Pro, Apple ha presentato il nuovo iPad da 10,2 pollici, l’iPad di 7° generazione, il primo di questa fascia di prezzo con connettore Smart, pronto per usare la cover con tastiera Apple.
Tutte le novità che Apple non ha svelato nel keynote del 10 settembre, inclusi i nuovi iPad Pro 2019, sono attese in un prossimo keynote Apple di ottobre che la multinazionale deve ancora annunciare.