iPhone in vendita in Italia per Natale? La domanda è lecita da porre dopo che su AppleStore è apparso nel corso della giornata di oggi una pagina che presenta il telefono come uno dei regali di Natale, segnalato come tale nella apposita sezione.
La domanda, per ora, non ha alcuna risposta certa ma, al di là del fatto che le indicazioni superficiali sembrano tutte puntare in questa direzione è opportuno usare molta cautela perché tutte gli altri indizi (quelli logici e quelli di mercato) puntano in direzione inversa. Sembra infatti molto improbabile che a questo punto dell’anno Apple decida di aprire un nuovo “fronte” commerciale; sembra ancora più improbabile che decida di farlo improvvisamente e con tempi molti più ristretti di quelli che si è presa altrove.
L’ipotesi più attendibile è che la pagina in questione non sia altro che un elemento standard (un template) che Apple sta ancora modificando (e infatti a parte alcune grafiche nella nostra lingua, il testo è in inglese così come i prezzi sono segnalati in dollari) e che verrà successivamente adattata successivamente a ciascun paese, lasciando la testata su iPhone in quelli presso i quali il telefono sarà effettivamente disponibile. Questa impressione viene confermata dal fatto che iPhone appare praticamente su tutti i negozi on line di Apple, compreso quello giapponese, un mercato che certamente non sarà interessato a breve dal lancio dell’iPhone.
Grazie della segnalazione a Max Scognamiglio
AGGIORNAMENTO
Come previsto ieri sera, il sito di AppleStore è stato aggiornato e la pagina con il riferimento ad iPhone eliminato.