Se volete montare video in un click direttamente da smartphone e tablet allora non tergiversate oltre ed installate l’app Quik. Sviluppata dall’omonimo produttore di telecamere d’azione, quest’applicazione permette di montare video d’effetto con pochi tocchi grazie all’impiego di alcune tecnologie di intelligenza artificiale.
Alcune funzioni di quest’applicazione sono incluse nell’app ufficiale GoPro, da installare soprattutto se si desidera controllare in remoto le action cam in proprio possesso. Quik invece è specializzata nel montaggio video: l’app infatti è in grado di analizzare i filmati registrati ed individuare i momenti salienti di ciascuno di essi, per poi combinarli magari anche con alcune foto scattate negli stessi istanti insieme a filtri, effetti e transizioni particolari.
Il tutto viene opportunamente montato a ritmo di musica, senza che l’utente abbia alcuna conoscenza in ambito di editing video. A lui resta comunque la possibilità di modificare manualmente le varie scene così come la musica oltre all’opportunità di aggiungere del testo per personalizzare le proprie storie.
Quik è in grado di analizzare ed elaborare fino a 200 foto e video contemporaneamente e supporta anche i video registrati da altri dispositivi oltre alle Live Photos acquisite dai dispositivi Apple. Riconosce i volti e incentra tutto intorno ai soggetti ripresi durante le varie scene, incorniciandoli all’interno di 26 diversi temi, ognuno con le sue transizioni ed effetti in linea sul medesimo stile.
Le clip e le foto trattate in ogni montaggio video possono essere riordinate, ritagliate, zoomate o capovolte, così come è possibile velocizzare il filmato finale o riprodurlo in slow motion per dare enfasi ad una particolare scena. E’ perfino possibile aggiungere uno sticker GPS per mostrare la velocità durante l’attività sportiva.
Per i montaggi video, l’app può attingere da oltre 100 brani musicali gratuiti ma nel caso non fossero di proprio gradimento è possibile selezionare una qualsiasi traccia audio presente nella libreria di iTunes oppure caricarla da iCloud, Dropbox, Google Drive e Box.
Quik è compatibile con tutte le action camere di GoPro ed è un’applicazione totalmente gratuita. E’ disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad oppure sul Play Store per i dispositivi Android.