Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Le lenti a contatto con lo zoom, l’idea arriva dalla California

Le lenti a contatto con lo zoom, l’idea arriva dalla California

Pubblicità

Scienziati dell’Università della California a San Diego hanno realizzato un prototipo di lenti a contatto controllabili con il movimento degli occhi. Indossando queste lenti può ingrandire o ridurre l’ingrandimento semplicemente con un doppio battito di ciglia.

Un documento con vari dettagli che spiegano il funzionamento delle speciali lenti in grado di modificare la lunghezza focale secondo il segnale trasmesso, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Advanced Functional Materials”. Le lenti biomimetiche sono realizzate usando una pellicola di polimeri elastica in grado di rispondere a segnali generati dagli occhi quando questi effettuano un movimento come ad esempio battere le palpebre.

L’elettrooculogramma è, ad esempio, usato per individuare i movimenti degli occhi utili nella stadiazione del sonno, registrando la differenza di potenziale tra cornea e retina. Il campo elettrico generato dal movimento può essere sfruttare per allineare gli elementi che compongono il materiale e la sua lunghezza focale, alla stregua di quanto avviene nell’obiettivo di una macchina fotografica.

Dall’Università della California a San Diego le lenti a contatto con lo zoom

Gli scienziati fanno sapere che un sistema di questo tipo potrebbe essere utile nell’ambito delle protesi visive, occhiali regolabili e robotica. Secondo Shengqiang Cai, a capo del progetto, si potrebbe arrivare a ottenere un ingrandimento del 32% in modo non invasivo, grazie a lenti realizzate in materiale morbido e dunque indossabile senza provocare fastidi.

Non è ad ogni modo ancora giunto il momento di abbandonare occhiali da vista e occhiali binoculari: il sito Gizmodo riferisce che il proportelo funziona in abbinamento a un’attrezzatura speciale e che nei soggetti usati per i test è stato necessario inserire degli elettrodi intorno agli occhi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità