Zune batte iPod. Il sorpassa, probabilmente il primo nella storia, avviene sul negozio di Amazon, il più importante retailer on line al mondo, spesso usato per misurare la popolarità di un prodotto.
Zune è arrivato anche al secondo posto nella classifica classifica (dietro al letore di eBook Kindle, prodotto dalla stessa Amazon e al centro di una massiccia campagna promozionale e giornalistica) e davanti all’iPod nano da 4 GB. Il sorprendente sorpasso, che continua anche mentre scriviamo (Zune quarto, iPod nano quinto) sarebbe frutto di alcuni fattori convergenti, il primo dei quali è lo sconto di 50$ praticato da Amazon sul modello da 30 GB, destinato ad uscire di produzione. A 149$ il prezzo dello Zune è competitivo con i 134$ dell’iPod nano che ha solo 4 GB di memoria e uno schermo più piccolo.
Gli iPod in classifica dal primo al 20° posto sono, comunque, quattro, gli Zune solo due (in graduatoria proprio al 20° posto c’è il modello nero a 139$, un prezzo molto conveniente nel rapporto capacità e costo).
Ricordiamo che Apple è solita dominare la classifica delle vendite dei dispositivi elettronici di Amazon. In passato non è stato raro vedere cinque iPod ai primi cinque posti in classifica. Zune ha veleggiato a lungo intorno al trentesimo posto, fatto salvo per i giorni del debutto lo scorso tardo autunno quando balzò anche tra i primi dieci. Microsoft ha lanciato anche un modello da 80 GB di Zune che però per ora non è ordinabile su Amazon e non lo sarà fino ad inizio dicembre.