Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » World Emojii Day: le faccine usate da 8 italiani su 10

World Emojii Day: le faccine usate da 8 italiani su 10

Pubblicità

Il 17 luglio si festeggia il World Emoji Day, dedicata al nuovo modo di chattare tra gli utenti di tutto il mondo. La piattaforma Top Doctors, che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo, ha condotto un’indagine per capire quanto gli italiani utilizzano le emoticon e che importanza queste assumono nell’era della comunicazione digitale. Il risultato sembra ormai scontato, considerando che diventano di uso sempre più comune.

Stando ai risultati, la diffusione delle emoticon è pressoché totale: l’83% del campione le utilizza spesso o, addirittura, in ogni conversazione tramite le consuete app di messaggistica, da WhatsApp a Facebook, da Instagram e iMessage. ? curioso scoprire che in molti le utilizzano per dare un tocco di colore alle conversazioni, che per loro natura possono apparire fredde, o comunque neutre. Del resto, una qualsiasi frase può assumere un significato differente a seconda della diversa emoji utilizzata.

Quattro persone su 10 scelgono le emoticon per trasmettere le proprie emozioni, mentre altre 2 per dare il giusto tono a una frase altrimenti, che potrebbe risultare ambigue e piatte. Si tratta di uno strumento immediato, alla portata di tutti, per esprimente anche un pensiero articolato, per impreziosire i discorsi, rafforzare emozioni, o esternarle senza dover scrivere fiumi di parole.

Secondo il rapporto:

L’utilizzo della simbologia emoji serve a ridurre l’ambiguità, ad alleggerire il messaggio o a rafforzarlo, a renderlo originale e allegro. Di fatto è una comunicazione non verbale di tipo visivo che arriva immediatamente a quelle aree del cervello che si apre all’immaginario esperienziale e crea una vicinanza emotiva più forte delle parole

Del resto, aggiungiamo noi, è un metodo di scrittura che può essere utilizzato anche dai più piccoli, che trovano in queste faccine la via più semplice per esprimersi, ancor prima di saper articolare discorsi testuali più complessi.

Apple ha puntato molto, ultimamente, sulle emoji, tanto da trasformarle in personaggi animati, con le Animoji, o da restituirgli sembianze più umane, con le Memoji.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità