Freecom ha annunciato una serie di soluzioni di archiviazione pensate in maniera specifica per l’ambiente operativo Mac. Si tratta di una serie di dischi della serie ToughDrive Pro U&F, drive da 2,5” con capacità fino a 250 GB di memoria connessione FireWire 400.
Il ToughDrive Pro è stilisticamente studiato per abbinarsi al MacBook o all’iMac grazie ad un involucro in silicone bianco, che si è già distinto con l’award red dot design del 2007. Il case è funzionale alla resistenza agli urti del disco; l’hard drive il silicone serve ad assorbire gli urti da caduta e l’involucro è di plastica temperata estremamente resistente; questi accorgimenti proteggono il disco e i dati in esso contenuti da urti pari a quelli che può subire fino a due metri di altezza.
Il cavetto per la connessione FireWire è integrata nel ToughDrive Pro, può semplicemente essere estratta per connettersi a un Mac senza nessuna prolunga. Il ToughDrive Pro, inoltre, può essere connesso al computer attraverso un cavetto USB dato in dotazione. L’alimentazione non è richiesta in quanto il ToughDrive Pro è alimentato al 100% dal Bus.
Insieme al nuovo ToughDrive Pro, Freecom offre altri hard drive esterni perfettamente disegnati per le necessità degli utenti Mac, quali, ad esempio, il Mobile Drive Pro con FireWire 400 e USB 2.0 da 2.5″ o l’Hard Drive Pro con FireWire 800/400 e USB 2.0 da 3.5″ che offre fino a 1 TB di capacità di memoria e che sincronizza i dati con un solo pulsante consentendo anche il criptaggio.
Il Freecom ToughDrive Pro U&F è disponibile da 160 GB e 250 GB al prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 169.00 euro e 229.00 euro. La confezione include il ToughDrive Pro con il cavo FireWire integrato, il cavetto USB, il software di back-up NTI Shadow, il manuale delle istruzioni su supporto CD e la guida di installazione veloce (Quick Install Guide). Freecom inoltre offre 2 anni di garanzia e il servizio assistenza gratuito.
I prodotti Freecom sono distrubuiti da Attiva.