Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Dal primo Luglio tutti i veicoli elettrici in Europa devono produrre rumori artificiali

Dal primo Luglio tutti i veicoli elettrici in Europa devono produrre rumori artificiali

Pubblicità

Da oggi 1 luglio tutti i nuovi modelli di auto elettriche e ibride dovranno essere commercializzate con sistema AVAS, cronimo di “Audible Vehicle Alert System”, un sistema in grado di far capire ad altri utenti della strade l’avvicinarsi di vetture silenziose, che possono essere per l’appunto elettriche o ibride, quando queste transitano a velocità inferiori a 20 km/h. Superata questa velocità, infatti, è considerato sufficiente il rumore prodotto dagli pneumatici sull’asfalto.

Il sistema è pensato per essere di aiuto per pedoni e ciclisti che potrebbero non avvertire veicoli che si muovono silenziosamente. Si tratta ovviamente di un valido aiuto anche per le persone ipovedenti o non vedenti che devono necessariamente basarsi solo sull’udito come senso per comprendere se un veicolo è in arrivo da qualche direzione. Il rumore emesso, com’è possibile ascoltare dal filmato nel tweet qui allegato non è particolarmente fastidioso e dovrebbe permettere ai pedoni distratti di attraversare la strada con maggiore tranquillità.

I rumorsi sono azionati sia a marcia indietro che avanti procendo un suono di intensità minima di 56 dB fino a 75 dB per l’auto in movimento a 20 km/h. Il timbro del suono dovrbebe essere composto da intervalli di frequenza ad un terzo di ottava e sarà su frequenze medio alte in modo da evidenziare nell’ascoltatore la direzionalità di provenienza del suono stesso e dunque del veicolo.

La normativa di riferimento (qui in italiano) è rivolta ai veicoli elettrici o ibridi con quattro o più ruote che “possono essere azionati in modalità normale, in retromarcia o almeno con una marcia avanti senza motore a combustione interna in funzione“.

Per le auto elettriche ed ibride già in commercio, il sistema AVAS sarà obbligatorio iil 2021. Inoltre. Con l’entrata in vigore dell’obbligo, ai costruttori è vietato consentire ai proprietari di questi veicoli offrire funzioni per disattivare i suoni artificiali.

Su macitynet trovate tutte le notizie sulla mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità