WhatsApp sta testando una funzionalità che permetterà agli utenti di condividere lo Stato su Facebook e su altri servizi, in un semplice click lo stato di WhatsApp è fondamentalmente equivalente alle Storie di Instagram, e la nuova funzionalità consentirebbe agli utenti di trasferire direttamente il loro Stati sulla propria storia su Facebook. Il contenuto dello stato, sembra, potrà anche condividersi su Instagram, Gmail e Google Foto.
Al momento, riporta The Verge, la funzione risulta disponibile tramite il programma beta di WhatsApp. Peraltro, l’app di messaggistica non richiederà agli utenti di collegare direttamente il proprio account Facebook all’app. Ed allora, il trasferimento verrà effettuato e gestito tramite l’API di condivisione dei dati utilizzata da iOS e Android. E così, questo sistema consentirà di condividere i contenuti tra le app sul dispositivi, ma senza che gli account vengano collegati tra di loro.
La possibilità di creare un collegamento diretto tra WhatsApp e Facebook, ricorda il rapporto, è sempre argomento delicato, dal momento che il gigante del social networking ha promesso che non avrebbe iniziato a raccogliere i dati dal servizio di messaggistica al momento dell’acquisto dell’app di messaggistica nel 2014. Purtroppo, ha poi iniziato a farlo, esattamente due anni dopo.
I paesi europei hanno disapprovato le pratiche di condivisione dei dati dell’azienda, con la Commissione Europea che ha multato Facebook diverse volte.
Questa volta, però, sembra che Facebook abbia scelto una strada che possa accontentare gli utenti: in un click condivideranno le storie, senza però collegare tra loto i diversi account.