Apple e Nokia andranno in tribunale per derimere una questione sulle tecnologie che sono alla base di iPhone? Secondo un analista, Richard Windsor, la prospettiva è concreta e riguarda specificatamente lo schermo sensibile al tatto usato da Apple e che Nokia si appresta ad introdurre in alcuni nuovi modelli basati su Symbian S60.
Windsor ritiene che i cellulari ideati dal costruttore finlandese saranno molto simili ad iPhone nel loro funzionamento, specie per il riconoscimento della gestualità , una delle innovazioni maggiori di iPhone. L’eventualità che a fronte di un concorrente che imiti il Multitouch Apple si lanci in una causa legale è stato esplicitamente sottolineato dallo stesso Jobs in diverse occasioni.
Nokia potrebbe però anche scegliere di arrivare ad un accordo con Apple, firmando una licenza d’uso e pagando quello che Apple le chiederà . Almeno questo è quello che crede l’analista.
Il lancio dei Nokia con Symbian S60 è prevista per la seconda metà del prossimo anno. Telefoni molto simili ad iPhone sono già stati dimostrati da Nokia in estate. I manager del più importante produttore di telefoni al mondo hanno già anche avuto occasione di sottolineare che iPhone è un buon prodotto e che se c’è qualche cosa di interessante non si deve avere timore ad ispirarsi ad esso.
Qui sotto il video YouTube della presentazione della serie S60 Touch.