Una inchiesta segreta del “Watchdog” di Bbc One scopre che il personale di tre negozi Carphone su cinque fornisce volutamente informazioni non corrette agli acquirenti di iPhone in Gran Bretagna. In particolare, riguardo alla necessità di acquistare una assicurazione per il telefono.
I commessi “fedigrafi” sostengono che sia necessario comprare una assicurazione per lo smarrimento e il furto, affermando che se l’iPhone dovesse andare scomparso il cliente dovrebbe comprare un nuovo contratto da 18 mesi al costo di 630 sterline, oltre a un nuovo apparecchio telefonico. Questo invece, nota la Bbc, non è vero per le regole a tutela del consumatore e senza assicurazione agli utenti basterebbe comprare un nuovo apparecchio per vedervi trasferito il proprio contratto pre-esistente.
Carphone Warehouse, che già era stato multato per 245 mila sterline circa un anno fa per aver violato le regole sui prodotti assicurativi, si comporta in questo modo – sostengono quelli di Bbc – nella speranza di vendere più assicurazioni. Lo staff dei negozi riceve una commissione in percentuale sulla vendita di ogni assicurazione.