Presentato Epson EF-100W/B, il primo videoproiettore laser portatile di questo costruttore. Sarà disponibile da luglio ed è piccolossimo: il lato più lungo misura solo 23 cm. Usando una sorgente luminosa laser e spostando le prese d’aria e l’ingresso dell’alimentazione sul lato, è stato possibile creare un videoproiettore compatto che può essere posizionato e in grado di proiettare in qualsiasi direzione (muri, soffitti, pavimenti).
La massima dimensione delle immagini è di 150 pollici. Anche alla luce del giorno, secondo il produttore la sorgente luminosa laser fornisce una immagine chiara e vibrante; non è necessario oscurare l’ambiente o utilizzare uno schermo.
La funzione di regolazione automatica dell’immagine (correzione trapezoidale verticale e orizzontale) assicura proiezioni senza distorsioni. La sorgente luminosa laser ha una vita di 20.000 ore senza necessità di manutenzione, corrispondenti a un utilizzo di oltre cinque ore al giorno per dieci anni.
Il telecomando facilita la navigazione, mentre inserendo un cavo nella porta HDMI è possibile accedere ai contenuti presenti negli smartphone, tablet, lettori DVD, console o laptop per visualizzarli sul grande schermo a parete. È possibile fruire di contenuti in streaming collegando dispositivi quali Amazon Fire TV, Google Chromecast, Roku e Apple TV.
Sul versante audio sono presenti altoparlanti integrati (5W), connettività Bluetooth per soundbar e un jack per cuffie. Dal punto di vista estetico, Epson propone il proitore in versione bianca con rifiniture in argento, mentre quella nera si distingue per i bordi color rame. Entrambi presentano angoli arrotondati, pulsanti minimalisti e una finitura in similpelle.
Secondo la multinazionale Epson EF-100W/B ha il potenziale per essere uno strumento molto utile per professionisti e piccole imprese alla ricerca di soluzioni di videoproiezione economiche e creative: dai venditori che effettuano presentazioni ai fotografi e designer che illustrano il loro portfolio presso i clienti, fino alle attività commerciali. Il videoproiettore Epson EF-100W/B sarà disponibile da luglio 2019 al prezzo di listino di 949,00 euro IVA inclusa.