Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Dischi fissi di MacBook a rischio, Apple indaga

Dischi fissi di MacBook a rischio, Apple indaga

Pubblicità

Apple ammette di avere avuto informazioni su rotture con perdite di dati su alcuni dischi fissi dei MacBook. A raccogliere l’informazione è Inforworld.

Quanto appreso da Apple, si apprende dal sito americano, sarebbe il primo segnale ufficiale di quanto riscontrato da Retrodata, ormai ad inizio novembre; in quella occasione la società  britannica specializzata in recupero dei dati da dischi fissi difettosi o che hanno subito dei dati, aveva lanciato un allarme che interessava una particolare serie di HD prodotti da Seagate e costruiti in Cina.

Come allora riportato da Macity i drive colpiti dal problema erano i modelli ST96812AS e ST98823AS, con firmware 7.01; le componenti in questione sono dischi da 60 e 80 GB normalmente usati in alcuni vecchi modelli di MacBook.

“Stiamo verificando – ha detto Cameron Craig, un portavoce di Apple – le segnalazioni. Siamo al corrente che alcuni clienti hanno avuto dei problemi al disco fisso dei MacBook”

Il bug hardware sarebbe da riferire alle testine di lettura che cadono, letteralmente, sul piatto magnetico, danneggiando irreparabilmente la superficie e rendendola illeggibile.

Il difetto costruttivo è una responsabilità  di Seagate, dice Retrodata che ha già  fatto fronte ad una cinquantina di MacBook con questo problema, ma tocca ad Apple richiamare i computer per la sostituzione del disco fisso, così come tocca ad un costruttore di auto richiamare la vettura se un fornitore ha costruito una componente difettosa.

Il consiglio di Retrodata per chi ha un computer con quel tipo di disco è di fare continui back up e se dovesse raccogliere qualche segnale di mancata lettura dei dati non usare un software per il recupero delle informazioni o per la ricostruzione del disco perché in questo caso si corre il rischio di peggiorare la situazione, distruggendo interamente il contenuto e rendendo impossibile il lavoro di ricostruzione da parte delle società  specializzate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità