Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple inventa l’antifurto definitivo per i dispositivi rubati dai suoi store

Apple inventa l’antifurto definitivo per i dispositivi rubati dai suoi store

Pubblicità

L’antifurto – più o meno definitivo, per i dispositivi rubati l’ha inventato Apple. Il sistema nasce per fare fronte ai tanti episodi di furti ed è stato scovato da PatentlyApple presso il Patent and Trademark Office statunitense in cui si fa riferimento a un nuovo sistema di sicurezza globale con meccanismi che agiscono su più fronti in grado di disattivare un dispositivo se questo lascia il negozio senza essere stato pagato. Dal momento in cui un dispositivo si trova in modo anomalo fuori dal negozio, un messaggio di avviso appare sul display permettendo a chi ha in mano il dispositivo di sapere che questo è stato disattivato e come restituirlo.

Sistemi di dissuasione su più livelli sono pensati per ridurre i tentativi di furto. Prima di tutto se l’oggetto è identificato all’infuori del perimetro di sicurezza dal sistema wireless del negozio, un messaggio di allerta viene inviato al dispositivo dell’amministrazione (uno o più impiegati di Apple vengono allertati del presunto furto in corso). Se il sistema identifica fuori dall’area di sicurezza il dispositivo per troppo tempo (es. più di due minuti), il dispositivo in oggetto viene del tutto disattivato impedendo l’accesso a sistemi server-side, impedendo l’attivazione dell’oggetto e rendendo inutile il furto.

Apple ha brevettato un sistema di sicurezza che disabilità i dispositivi non pagati che fuoriescono dagli Apple Store

Com’è facile intuire il sistema di sicurezza integrato nel dispositivo è in grado anche di rimuovere impostazioni di allerta se il dispositivo viene riportato in tempi brevissimi nel perimetro di sicurezza. In caso di furto può anche inviare “segnali di aiuto”, comunicando le coordinate del dispositivo collegandosi automaticamente a rete WiFI aperte ma anche sfruttando le reti di operatori di telefonia o il Bluetooth.

Il brevetto è stato depositato nel primo trimestre di quest’anno e non è dato sapere se il meccanismo antitaccheggio sia già sfruttato o no nei negozi, o sarà integrato di serie con i nuovi dispositivi in arrivo. Il meccanismo è ad ogni modo interessante e certamente un ulteriore elemento per evitare furti e dissuadere i ladri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità