Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Apple e altri colossi dicono no alle spie nelle app di messaggistica

Apple e altri colossi dicono no alle spie nelle app di messaggistica

Pubblicità

Apple, Google, Microsoft e altre 44 altre organizzazioni esperte in sicurezza hanno firmato una lettera aperta che condanna la proposta del governo inglese di permettere ad agenzie governative segrete di spiare chat e chiamate cifrate.

La proposta del GCHQ, l’equivalente britannico della NSA statunitense, ha tentato di proporre una soluzione per aggirare la crittografia nelle app di messaggistica come Messaggi, FaceTime e WhatsApp. Fino ad oggi, i colossi della tecnologia sono stati in grado di respingere le intenzioni dei governi di accedere a conversazioni private, semplicemente perché le società non sono in possesso delle chiavi di crittografia per accedere alle chat. In altri termini, né Apple, né Google, né altre società sono in grado di leggere i messaggi che gli utenti si inviano all’interno di chat con crittografia end to end.

Apple, Google e altri colossi dicono no alle spie sulle app di messaggistica

Per aggirare il problema, la Government Communications Headquarters in Gran Bretagna avrebbe pensato ad agenzie segrete come partecipanti invisibili nelle chat.

E’ relativamente facile per un fornitore di servizi di chat  aggiungere un partecipante invisibile all’interno di una chat di gruppo o una chiamata. Se la proposta dovesse diventare realtà, Apple – o qualsiasi altra società – sarebbe costretta a consentire al governo di unirsi alle chat come ospite silenzioso, una sorta di intercettatore invisibile.

Per ovvie ragioni il piano è al momento conosciuto come “proposta fantasma”. La lettera aperta è stata inviata da Apple e altre società lo scorso 22 maggio, e resa pubblica oggi. Nel documento rilasciato dai colossi hi-tech, si ritiene che la proposta fantasma debba essere respinta per tre motivi principali: viola i diritti umani fondamentali, crea nuovi rischi per la sicurezza, viola gli stessi principi enunciati dal GCHQ.

Ad ogni modo, i firmatari della lettera affermano che iMessage, WhatsApp e altre app, avrebbero comunque misure di sicurezza per tutelarsi dal rischio che agenzie e utenti fantasmi entrino in chat.

Inoltre, nella lettera di sottolinea un problema fondamentale per la sicurezza: qualsiasi backdoor creata per l’utilizzo da parte di agenzie benevole, potrebbe essere utilizzata da malintenzionati. Questo è, naturalmente, il motivo per cui Apple ha sempre rifiutato di creare una versione “indebolita” di iOS per l’FBI nel caso di San Bernardino.

La lunga lettera che condanna la proposta fantasma può essere letta a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità