HP indicherà il rendimento per pagina previsto dallo standard ISO sulle confezioni delle sue cartucce di stampa a getto d’inchiostro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia di rinnovo e ampliamento della gamma di materiali di consumo Originali HP annunciata la scorsa primavera, volta a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di utenti semplificando il processo di selezione dei prodotti.
«HP – si legge in un comunicato – opera affinché i suoi clienti prendano decisioni consapevoli al momento dell’acquisto di sistemi di stampa e dei relativi materiali di consumo. Da sempre, il numero di pagine stampabili è un parametro fondamentale da prendere in considerazione nella decisione di acquisto di un sistema di stampa, ma in passato non era affatto facile conoscere con precisione il rendimento delle cartucce. Principalmente per due ragioni: in primo luogo, ogni sistema di stampa utilizza l’inchiostro con modalità differenti e, pertanto, il volume contenuto in una cartuccia non sempre è un indicatore affidabile della quantità di pagine o stampe che si possono realizzare; in secondo luogo, i produttori misuravano il rendimento ciascuno a proprio modo, con il risultato di rendere assai difficile il confronto tra i diversi risultati ottenuti’.
Da un’indagine HP emerge chiaramente come i clienti ritengano più utile conoscere il rendimento per pagina, anziché il contenuto di inchiostro della cartuccia, per sapere quali volumi è possibile gestire con un determinato sistema di stampa. Ecco perché HP ha deciso di sostituire sulle etichette delle sue cartucce l’indicazione dei ‘millilitri di inchiostro’ con il rendimento per pagina misurato secondo lo standard ISO (ISO/IEC 24711).
HP si impegna a supportare e implementare gli standard ISO di rendimento per pagina degli inchiostri. L’Azienda, infatti, crede fermamente che tale standard trasversale ai diversi settori rappresenti una marcia in più per tutti i produttori. Considerando lo standard di rendimento per pagina ISO insieme ad altri fattori cruciali come qualità , funzionalità , affidabilità , velocità e facilità d’utilizzo, i clienti possono confrontare in maniera più attendibile i diversi sistemi di stampa.