La seconda versione della estensione per Firefox (Mac, Linux, Pc) raccoglie una serie di migliorie che vanno oltre ad esempio le etichette colorate appena introdotte da Google o la compatibilità nella chat sul web tra i contatti Gtalk e Aim/iChat.
Adesso è infatti possibili letteralmente “rivoluzionare” l’interfaccia, aggiungendo funzioni nuove, cambiando il layout, salvando ricerche già effettuate (un po’ come le “smart foder” di Mac Os X) e altri mille particolari che renderanno l’esperienza di Gmail ancora più utile.
Esistono due versioni del plugin per Firefox: una disponibile nella versione con la vecchia interfaccia e la seconda con la nuova, appena aggiornata. Entrambe si possono scaricare partendo da qui, oppure cercandole attraverso la “centrale delle estensioni” di Firefox con il nome “Better Gmail.
Le differenti utility, “pacchettizzate” come singola estensione lo scorso 16 aprile e aggiornate il 30 di novembre alla versione 2.0, sono ovviamente gratuite e sono state realizzate da alcuni dei migliori programmatori open source della fondazione Mozilla, tra i quali Mihai Parparita.