Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Per le Nazioni Unite Apple, Google, Microsoft e Amazon sono sessiste

Per le Nazioni Unite Apple, Google, Microsoft e Amazon sono sessiste

Pubblicità

La decisione di Apple, Amazon e Google di rendere femminili le voci di default dei rispettivi assistenti vocali rafforzerebbe pregiudizi di genere. Questo è quanto messo nero su bianco in un nuovo rapporto delle Nazioni Unite. La stessa denuncia riguarda anche Microsoft per Cortana.

Il problema degli assistenti vocali, spiega il rapporto, è che la voce femminile di default “riflette e rinforza” l’idea che tali strumenti siano di sesso femminile, e che inviano un segnale che le donne siano compiacenti, docili e ansiose di aiutare gli utenti, disponibili con il semplice tocco di un pulsante o con un comando vocale come ‘hey’ o ‘OK’.

Ancor più nello specifico, il problema potrebbe essere legato al fatto che tali assistenti, di default femminili, onorino i comandi e rispondano alle richieste indipendentemente dal tono di voce o dall’ostilità con le quali vengono interpellati. In molte comunità, questo rafforza i pregiudizi di genere, facendo apparire le donne come sottomesse e tolleranti.

Siri e Google Assistant pari merito nella gara per l’assistente vocale più utilizzato

Il rapporto è particolarmente preoccupato per il messaggio inconscio che viene inviato ai bambini. Secondo alcuni studiosi, i comandi imperativi, come ‘trova x’, ‘chiama x’, e simili, sono “potenti strumenti di socializzazione” e lascerebbero passare il messaggio, soprattutto per i più piccoli, che il ruolo delle donne sia sottomesso rispetto a quello degli uomini.

Un problema secondario, inoltre, potrebbe essere legato ad eventuali commenti negativi: quando ci si rivolge a questi assistenti, anche solo per gioco, con battute negative o volgari, gli assistenti mai etichettano le richieste come inappropriate.

Ad esempio, fino a qualche tempo fa se ci si rivolgeva a Siri anche con termini e aggettivi qui irripetibili, l’assistente rispondeva con la frase «Arrossirei, se potessi» o con altra frase accomodante. Più recentemente questo tipo di risposte è stato sostituito con un più freddo «Non so rispondere».

Ad ogni modo, uno studio dell’università dell’Indiana nel 2017 aveva scoperto come uomini e donne continuano a preferire una voce femminile per gli assistenti vocali, trovandola accogliente, calda e appagante.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità