Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Google stacca la spina a Works with Nest: la domotica interoperabile fa un passo indietro

Google stacca la spina a Works with Nest: la domotica interoperabile fa un passo indietro

Pubblicità

Alla conferenza Google I/O di quest’anno, la società di Mountain View ha messo in campo un paio di scelte strategiche che circondano i suoi prodotti per la casa smart.

Per prima cosa, il gigante tecnologico sotto l’etichetta Nest i suoi Hub con display. Allo stesso tempo, la società ha annunciato che sta terminando il supporto al programma Works with Nest.

Si tratta di quel servizio che ha permesso ai produttori di dispositivi smart per la casa di integrare il supporto ai prodotti Nest entrati sotto l’ala di Google. Ad esempio, questo era il meccanismo che permetteva alle luci Philips di potersi accendere se il rilevatore di fumo Nest rilevava monossido di carbonio nell’aria. Questa caratteristica non esisterà più dal 1 ° settembre prossimo.

La giustificazione di Google è tutta incentrata sulla sicurezza: i produttori terzi non saranno più in grado di accedere o controllare direttamente i dispositivi Nest. Si tratta di una scelta comprensibile, anche se il punto potrebbe essere un altro: Google vorrebbe incanalare tutto attraverso Google Assistant e conservare i dati per sé rinunciando alla interoperabilità verso altre piattaforme.

Inoltre, il piano della compagnia di porre fine alla funziona Works with Nest sembra repentino e troppo brusco. I produttori terzi, infatti, lamentano di non aver ricevuto alcun preavviso, come scrive Aaron Emigh, l’amministratore delegato di Brilliant, che ammette di essere al lavoro con Google per vedere se c’è un modo per mantenere i termostati Nest con le periferiche della società.

Google stacca la spina a Works with Nest

Inoltre, Google non ha diramato alcun piano per sostituire questa funzionalità.

La critica che potrebbe piovere al colosso è che l’obiettivo finale della categoria casa smart non dovrebbe essere quello di disseminare smart speaker in casa, piuttosto quello di avere periferiche che reagiscono automaticamente in base a quello che gli utenti fanno.

Secondo Avi Greengart della società di analisi Techsponential Google starebbe operando una scelta sbagliata. Una delle migliori caratteristiche del termostato Nest, ad esempio, era quella di legare lo stato “in casa” o “fuori casa” ad altri dispositivi.

Ad esempio, quando Nest entra in modalità “fuori casa”, perché non rileva la presenza dell’utente in casa, le luci si spengono automaticamente e possono iniziare ad accendersi in modo random per simulare la presenza di qualcuno all’interno dell’appartamento. Dopo la modifica, invece, si dovranno creare delle routine apposite da avviare tramite l’Assistente Google.

Altro problema della casa smart è che Google e Amazon, due dei più importanti protagonisti su questa scena, crescono in modo parallelo senza incontrarsi, e i dispositivi nati per un ecosistema, difficilmente trovano spazio nell’altro. E così, a meno che le due compagini non firmeranno un armistizio, gli utenti saranno costretti a scegliere l’uno o l’altro sistema oppure a non sceglierli affatto puntando a periferiche che preferiscono l’interoperabilità all'”hortus conclusus”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità