Ruspe, escavatori, gru telescopiche, rulli compressori. Tutti questi mezzi da lavoro e molti altri sono in punta di dito con Construction Simulator 3, un nuovo gioco della tedesca astragon Entertainment GmbH specializzata in titoli di simulazione che mettono alla prova le proprie capacità di lavoro con differenti compiti professionali.
Qui l’utente si troverà a guidare i mezzi di famose case tra Caterpillar, Liebherr, CASE, Bobcat, Palfinger, STILL, MAN, ATLAS, Bell, BOMAG, WIRTGEN GmbH, JOSEPH VÖGELE AG, HAMM AG e MEILLER Kipper. Dovrà accettare incarichi diversi e impegnativi, costruendo e riparando strade e abitazioni, plasmando lo skyline della città ed espandendo il proprio parco mezzi. Man mano che l’impresa si espande, si scopriranno mappe completamente nuove e si sbloccheranno nuovi appalti (oltre 70 disponibili) e mezzi da utilizzare.
In questo titolo si avrà a disposizione una mappa di 3,2 chilometri quadrati tutta da esplorare e curata nel dettaglio per rievocare le idilliache pendici delle Alpi. L’utente potrà giocare in tre diversi distretti: il paese in cui stabilire la propria impresa, una spaziosa area industriale e una moderna città, sfruttando il tempo tra un incarico e l’altro per esplorare liberamente il territorio.
Tra le caratteristiche nuove di zecca rispetto al precedente titolo Construction Simulator 2015, la perforatrice verticale Liebherr LB28 per costruire le fondamenta profonde e stabili di ponti e la vista dall’abitacolo, che permette di godere il gioco dall’interno di ogni mezzo e avere un’esperienza in prima persona di cosa si prova a controllare le varie macchine a disposizione.
A proposito: si può scegliere tra più di 50 mezzi di 14 case diverse, ciascuna progettata appositamente per il lavoro da svolgere. Ad esempio si potranno accettare le sfide di lavori stradali e di rinnovo con i veicoli di Caterpillar, BOMAG o WIRTGEN GmbH, VÖGELE AG e HAMM AG, oppure eseguire i lavori di movimento terra con l’escavatore compatto E55 e la pala compatta T590 di Bobcat; con la motrice MAN TGX si potrà invece andare alla cava di ghiaia o al negozio di materiali edili della zona e raggiungere vette inesplorate con la gru a torre Liebherr 150 EC-B 8.
Construction Simulator 3 costa 4,99 euro ed è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad. E’ disponibile anche per dispositivi Android e si compra sul Play Store per 4,09 euro.