Il francese iGen segnala che le ultime generazioni di lettori Blu Ray vendute in Giappone da Sony (BDZ-EX3000, BDZ-ET2000, BDZ-ET1000, BDZ-EW2000, BDZ-EW1000 e BDZ-EW500) consentono di inviare un flusso video sulla rete WiFi permettendo la visione di un film Blu Ray su un tablet o smartphone. Al momento sono riconosciuti alcuni tablet del produttore giapponese e alcuni dispositivi iOS di Apple, ma la società ha fatto sapere che a breve i player saranno in grado di comunicare con tutti i più recenti dispositivi iOS (iPhone 5, iPad Mini e iPad 4).
Per guardare un film sui dispositivi è necessario installare Twonky Beam, app gratuita della società PacketVideo che consente la gestione dello streaming video di media protetti DTCP-IP o da recorder/media server DTCP-IP (la nuova versione sarà compatibile con i player in quetione).
Su iPad è possibile utilizzare Recopla, app specifica sviluppata da Sony. La trasmissione è possibile solo all’interno della WLAN locale; il video è visualizzato su smartphone o tablet con una buona risoluzione (MPEG-4 AVC/H.264 a 720p) inferiore ovviamente rispetto a quelle normalmente disponibile con i Blu Ray.
[A cura di Mauro Notarianni]