Grazie al’app Splitr possiamo condividere gli auricolari di iPhone e smettere di litigare sul brano da ascoltare: questa app gratuita infatti permette di riprodurre due canzoni diverse sui canali destro e sinistro dell’uscita cuffie di iPhone. Il funzionamento è semplicissimo: una volta installata e lanciata Splitr visualizza i comandi per la gestione della musica, duplicati nella parte alta e in basso sullo schermo.
Con il pulsante a destra si accede alla libreria musicale di iPhone per scegliere i brano desiderato, il tasto al centro lancia la riproduzione e mette in pausa, mentre l’ultimo tasto a sinistra interrompe la riproduzione. Con la barra a scorrimento è anche possibile regolare il volume. Tutti questi comandi sono disponibili in alto per il primo utente e poi anche in basso per il secondo utente che possono così entrambi scegliere il brano preferito e ascoltarlo in mono.
Naturalmente l’esperienza di ascolto non è della stessa qualità di quella stereo, in ogni caso si tratta di una soluzione intelligente e originale in grado di risolvere la situazione durante viaggi e spostamenti, quando si ha a disposizione un solo dispositivo della Mela e un solo paio di auricolari.