Il fornitore di componenti Laird presenta risultati inferiori alle aspettative motivandoli con una diminuzione del 17% degli ordinativi del proprio cliente principale. Il nome di Apple non è mai riportato ma secondo analisti e osservatori si tratta proprio di Cupertino: in passato la stessa Laird avrebbe confermato più o meno direttamente che la multinazionale della Mela è il suo principale cliente. Laird Plc è una società del Regno Unito che costruisce schermature elettromagnetiche e componenti per il controllo del calore nei dispositivi mobile: per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo i ricavi totali sono scesi a 119 milioni di sterline (140 milioni di euro) mentre l’anno scorso erano stati di 122 milioni di sterline, circa 144 milioni di euro. Grazie all’andamento positivo in altri settori e forniture il calo di ordinativi del 17% del cliente principale si traduce in una diminuzione più contenuta del 2% del fatturato totale della società.
Secondo un analista nell’ultimo trimestre del 2012 si è verificata una sovrapproduzione che ora contribuisce a rendere ancora più evidente il calo di ordinativi verificatosi nel primo trimestre del 2013. Ancora una volta il nome di Apple non viene mai fatto ma tutti i riferimenti puntano nella direzione di Cupertino e dei suoi principali dispositivi mobile iPhone e iPad.
Il nuovo allarme sul calo atteso nelle vendite e nella produzione dei dispositivi iOS arriva a poche settimane da un altro calo del fatturato, presentato da Cirrus Logic, fornitore di Apple per i chip audio, emerso nei risultati di metà aprile. Secondo le previsioni di Laird il calo del fatturato si protrarrà anche per il trimestre in corso, mentre una inversione di tendenza è prevista solo dopo la seconda metà dell’anno. Ricordiamo che tutte le principali novità di Apple per il 2013 sono attese proprio nella seconda metà di quest’anno.